Intervista a Virgilio Fonte di Hair Moda: ecco il meglio della Moda Sposa 2016 [ESCLUSIVA]

Tempo di primavera, tempo di matrimoni! Se poi questa volta non siete tra le invitate ma siete proprio voi la sposa, la questione si fa decisamente più interessante e non possiamo esimerci dal darvi i nostri consigli di stile, a cominciare dai capelli. Per offrirvi il meglio, abbiamo quindi deciso di intervistare Virgilio Fonte, hair stylist dalla decennale esperienza e titolare del salone Hair Moda a Roma. Ecco la nostra intervista esclusiva!

Caro Virgilio, parlaci delle tendenze sposa del momento: cosa va di moda in questa stagione e cosa consigli alle future “Mogli” per il grande giorno?

Per prima cosa parliamo di colorazioni: stiamo tornando all’effetto “naturale”, dopo anni di nuances più audaci e strutturate. La sposa ora vuole avere una chioma luminosa ma semplice, almeno per quanto riguarda l’effetto visivo. In realtà anche per ottenere questo risultato è necessario un lavoro sapiente del parrucchiere, che deve intervenire con tecniche di lavorazione specifiche, mirate al raggiungimento di un colore naturale ma corposo, vivo! Grande spazio quindi al Brouge, per esempio, che si ottiene mescolando castano intenso e rosso (brown e rouge per l’appunto), ed è l’alternativa al più classico castano chiaro. Oppure, per le bionde, tornano i toni freddi, sempre però sapientemente equilibrati su tutta la capigliatura per evitare la rigidità dell’effetto “striato”.

Il giorno del proprio matrimonio, per esaltare la propria bellezza, meglio puntare quindi su una scelta che doni un aspetto raffinato e anche un po’ romantico servendosi di questi colori.

A proposito delle acconciature, invece, cosa ci dici?

Anche in questo caso assistiamo ad un ritorno “al passato”. Dal tanto in voga semi-raccolto, si passa al raccolto (spesso laterale) ma anche a trecce particolari. Questo perché gli intrecci esaltano molto le sfumature naturali, permettendo ai capelli di disporsi in modo da donare un effetto molto luminoso. Sembra quasi che si creino una sorta di “fili” di luce sulla testa, che contribuiscono a dare alla sposa un’allure preziosa e delicata. Inoltre, per esaltare questo effetto, ci si può sottoporre a trattamenti di bellezza specifici che valorizzano moltissimo l’acconciatura. Prima di essere sistemati ad arte, i capelli devono essere sani!

Gli accessori per capelli sono sempre amati dalle spose?

Assolutamente sì. Continuano ad andare molto di moda gli Swarovski, che piacciono tanto perché donano preziosità e radiosità alla chioma. I fiori, invece, si usano meno rispetto agli anni precedenti, ad eccezione di quelli molto grandi: generalmente uno soltanto (magari una rosa), attorno al quale si costruisce l’intera acconciatura. In ogni caso, comunque, parliamo di acconciature molto “morbide”.

Ok, abbiamo parlato quindi del look. Ma come deve prepararsi una futura sposa per arrivare al giorno del suo matrimonio perfetta?

E’ importante iniziare i trattamenti con il giusto anticipo, in modo da permettere ai capelli di “abituarsi” e risanarsi naturalmente. E’ giusto puntare al grande giorno, ma non bastano due ore dal parrucchiere per avere una chioma pronta. Ad esempio la colorazione dovrebbe essere fatta quattro mesi prima, così da permettere appunto al colore di “riposare”. Inoltre, iniziando prima, si ha poi tutto il tempo di arrivare alla fatidica data con la nuances desiderata, adattata poi nel tempo alle diverse esigenze. Meglio quindi rivolgersi ad un parrucchiere avendo a disposizione il tempo necessario per ottenere il giusto look.

Bene Virgilio, siamo alle fine. Per chiudere in bellezza, ci dici quali sono secondo te le tre cose alle quali una sposa non dovrebbe mai rinunciare?

  1. Luminosità dei capelli: vanno curati e coccolati, per ottenere un risultato gratificante. Un capello sano è un capello che risplende e, in un giorno così importante, è importante che questo fattore sia dominante;
  2. Viso raggiante: un make up capace di far apparire il volto rilassato e splendente. Una sapiente truccatrice saprà ottenere questo effetto, indipendentemente dalla tipologia di trucco desiderato.  Noi di Hair Moda abbiamo pensato proprio a questo, offrendo alle future spose una promozione davvero interessante che permette di avere ad un piccolo prezzo un risultato eccellente (Qui tutti i dettagli);
  3. Rispettare le proporzioni: deve esserci armonia tra abito, acconciatura, make up e accessori. E’ importante che in quel giorno tutto comunichi equilibrio!


Del resto l’amore è fatto di questo, no?

 

Photocredit Frammenti

Impostazioni privacy