“Chicche di stile”: la Birkin Bag, la borsa più amata dalle star

La nostra rubrica Chicche di Stile questa settimana è dedicata a un vero e proprio cult: la Birkin Bag di Hermès.

Jane Birkin, classe 1946, è un’attrice e cantante inglese che divenne famosa in Francia dopo essere stata lanciata da Michelangelo Antonioni con Blow-up nel 1966. L’attrice è un esempio di stile a cui il famos brand francese di lusso Hermès ha dedicato una preziosa borsa iconica, la Birkin Bag, che nel tempo è diventata un vero e proprio mito per le fashion-addicted e non solo. Il costo per una Birkin Bag può variare da 6000 euro fino a più di 120.000. Una Birkin Bag di pelle di coccodrillo impreziosita da diamanti è stata battuta all’asta nel 2005 per 65.000 dollari. Le ordinazioni per modelli speciali possono superare anche i due anni di attesa, prima di essere evasi.

Acquistare una Birkin Bag non è solo il sogno di tutte le donne del mondo, ma si tratterebbe di un vero e proprio investimento, in quanto l’accessorio più ambito del mondo è addirittura quotato in Borsa e vale sicuramente più dell’oro. Dai dati di un recente studio infatti è emerso che dal 1980 l’oro ha registrato un decremento di valore a un tasso del 1,5 per cento l’anno, mentre quello della Birkin è salito del 14,2 per cento, dunque sarebbe “l’investimento più sicuro e meno volatile sul mercato”.

Ma come nasce questo capolavoro di stile? Jane Birkin racconta che nel 1984, durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l’aggiunta di una tasca. Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa per il weekend, che fosse allo stesso tempo femminile e comoda e, in base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas realizzò un prototipo studiato per lei. La borsa originale di Jane Birkin è stata messa all’asta nell’aprile del 2011 per raccogliere fondi per le vittime del terremoto del Tōhoku del 2011.

Chicche di stile: la Birkin Bag, la borsa più amata dalle star

 

Negli anni la Birkin Bag è diventata simbolo di lusso e la stessa Jane Birkin ha dichiarato che la fama della borsa ha di gran lunga superato la sua. Considerata un accessorio irrinunciabile nel guardaroba delle celebrities (sembra che Victoria Beckham possiede una collezione personale di Birkin Bags, il cui valore complessivo ammonta a più di 1.500.000 sterline), la borsa-mito ha raggiunto una tale popolarità da essere citata in libri, canzoni, video, film e popolari serie televisive, quali Sex and the City, Una mamma per amicaWill & Grace, I Soprano, Gossip Girl.

Chicche di stile: la Birkin Bag, la borsa più amata dalle star

Se ne trovano riferimenti anche in testi di Lil’ Kim, Jay-Z, Beyoncé, Nicki Minaj e Madonna, nonché nel musical ispirato al film La rivincita delle bionde. Insomma, più che un accessorio, la Birkin Bag è un vero e proprio oggetto di culto. Impossibile non averla o, quantomeno, non desiderarla!

Impostazioni privacy