Gli edifici più strambi del mondo

Case capovolte o a forma di scarpa, di coccodrillo, di teiera o di cestino da picnic. Sono solo alcuni esempi delle tante stravaganze architettoniche presenti nel mondo. Gli artisti che hanno creato queste opere hanno voluto letteralmente stravolgere le linee base dell’architettura, creando nuovi punti di attrazione turistica.

 Per chi è stanco di vivere nelle classiche case dall’aspetto sobrio o usuale e vuole un’architettura progettata da un punto di vista differente, non può non visitare la famosa Upside down house in Polonia nel villaggio SzymbarkÈ una casa perfettamente uguale alle altre ma capovolta su se stessa, struttura che travolge non solo l’esterno, ma anche ogni mobile o credenza presente all’interno. Progettata dall’eccentrico  Daniel Czapiewski, la è stata realizzata con tempi cinque volte maggiori rispetto ad una casa comune.

Gli edifici più strambi del mondo

Si tratta di un’opera architettonica “anticonformista”, che tende a stimolare la creatività delle nuove generazioni, allontanandosi dai rigidi schemi tradizionali di costruzione. Non tutti sanno delle difficoltà incontrate dagli operai nel costruirla, soprattutto dovute ai forti sintomi di nausea e vertigini causati dall’invertire dei punti di riferimento. Le Upside down house sono oggi una vera e propria moda per gli amanti dell’architettura innovativa, stanchi delle solite rivisitazioni stilistiche e desiderosi di idee originali, nonostante non offrano il massimo del confort. Ne esistono in tante ogni parte del mondo come: Russia, Inghilterra, Austria e Germania.

Gli edifici più strambi del mondo

Tra le tante invenzioni più strambe nel pianeta troviamo anche la turning house, ossia un’incredibile casa che gira sul proprio asse, ideata da Bohumil Lhota. L’eco-casa, situata nella città di Velké Hamra, gira su se stessa seguendo l’orientamento dei raggi solari, in modo da accumulare energia luminosa. L’innovativo progetto, realizzato in un arco temporale di vent’anni dall’architetto 73enne, ha ricevuto il premio Energy Globe Award. Oltre ad apparire come una divertente giostra, l’edificio è a impatto zero e d’inverno è in grado di abbassarsi 2 metri sotto il suolo, per ricevere il tepore dal terreno.

Gli edifici più strambi del mondo

Nella gallery che vi presentiamo, altri progetti famosi di case strambe in tutto il mondo, dalla casa a forma di scarpa al mastodontico edificio a forma di cestino da picnic.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy