Estate 2016: le spiagge più belle

L’estate è vicina, voglia di vacanze al mare? Che meta scegliere? Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le spiagge più belle della nostra Penisola.

L’estate è alle porte e il desiderio di sole e di mare si fa sentire sempre più pressante, soprattutto dopo un anno trascorso in pieno stress nei ritmi frenetici della città.

Tra le mete vacanziere, la nostra Penisola offre davvero tantissimo e la scelta è davvero vasta, per tutti i gusti: spiagge di sabbia, spiagge di ciottoli, scogli naturali, insenature, lidi attrezzati, spiagge libere dal sapore più selvatico, mete mondane e luoghi più solitari, bisogna solo decidere che tipo di vacanza si desidera.

Per il 2016 ecco una selezione delle spiagge d’Italia più belle, da un’estremità all’altra dello stivale.

“La Pelosa”, Stintino, Sassari – Sardegna

A vederla da lontano sembra un paesaggio caraibico: sabbia bianchissima e acqua trasparente. Si trova di fronte all’isola Piana e all’Asinara vicino a Stintino. A nord si trovano la Torre di Pelosa, una costruzione del Seicento e la Torre Saracena detta del Falcone. Davvero imperdibile!

“Cala Mariolù”, Baunei, Ogliastra – Sardegna

Uno spettacolo di acque turchesi, nel golfo di Orosei, in località di Punta Ispuligi. Il nome si dice sia legato alla foca monaca ladra (mariolu) perché rubava il pescato dalle reti. È una spiaggia molto affollata.

“La Cinta”, San Teodoro, Olbia Tempio – Sardegna

La Cinta, lunga 5 km, è senza dubbio la spiaggia più famosa e frequentata di San Teodoro e la meta più consigliata per chi arriva per la prima volta in Gallura. Caratteristiche principali: sabbia bianca, acque cristalline, profumo inebriante di ginepro,  giglio marino ed elicriso, la presenza di fenicotteri rosa.

“Porto Giunco”, Villasimius, Cagliari – Sardegna

La spiaggia di Porto Giunco, detta anche Spiaggia dei Due Mari per lo Stagno di Notteri che si trova alle sue spalle, è caratterizzata dalla presenza della Torre di Porto che divide due piccole insenature con sabbia bianchissima. In prossimità del mare la sabbia cambia colore e diventa rosa, a causa del granito eroso dal mare.

“Cala Corsara”, La Maddalena – Sardegna

Antico covo dei pirati, Cala Corsara fa parte del Parco Nazionale de La Maddalena. Si trova sulla costa meridionale dell’isola di Spargi ed è raggiungibile esclusivamente dal mare. È formata da 4 spiaggette ornate ad est da piccole dune su cui guadagnano spazio piante rare ed endemiche, come la rosa e il giglio marino, che mischiano i loro profumi a quelli dei ginepri, delle ginestre e del cisto. È una delle spiagge più belle ed affascinanti di tutto l’arcipelago.

“Cala Goloritze”, Baunei, Ogliastra – Sardegna

Nominata “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995, è sicuramente la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra. Il fondale, trasparentissimo, è di 30 metri. La spiaggia è formata da sassolini bianchi (che è assolutamente vietato raccogliere), che la rendono unica nel suo genere. L’acqua ha una temperatura un po’ più fredda delle altre cale per le numerose correnti di acqua ghiacciata provenienti dal vicino fiume. La spiaggia è assolutamente incontaminata e selvaggia ed è famosa per un pinnacolo di 143 metri molto amato dai climbers. Si può raggiungere via mare o con un sentiero dall’altipiano del Golgo.

“Spiaggia di Cala Biriola”, Baunei, Ogliastra – Sardegna

Nel Golfo di Orosei, appena sotto il bosco di Biriola, questa cala è un piccolo paradiso fatto di ciottoli bianchi e acque turchesi. Circondati da un incantevole boschetto di ginepri, lecci e macchia mediterranea. A rendere ancor più pittoresco il luogo un piccolo arco di pietra contro cui si infrangono le onde. La spiaggia non è molto facilmente raggiungibile a piedi, per tale motivo è un itinerario consigliabile a chi ha alle spalle una buona esperienza escursionistica.

Spiaggia di Porto Selvaggio, Nardò, Lecce – Puglia

La baia di Porto Selvaggio è un vero e proprio parco protetto dalla Regione Puglia che si trova fra Porto Cesareo e Gallipoli. Si tratta di circa 1.000 ettari di parco, di grande impatto per il mare, la sua tranquillità. Qui la natura domina incontrastata, nessun ombrellone, nessun lettino, solo sentieri naturali, mare limpido e cristallino, magnifiche calette di acqua incontaminata e una freschissima pineta.

“Baia del Silenzio”, Sestri Levante – Liguria

La Baia del silenzio è una piccola baia suggestiva divisa da un istmo dalla Baia delle favole, nome attribuito dallo scrittore Hans Christian Andersen che vi soggiornò nel 1833. La spiaggia è stata eletta da Legambiente come una delle più belle d’Italia.

“Cala Rossa”, Favignana, Isole Egadi – Sicilia

Cala Rossa è una delle cale più belle di Favignana ed è senz’altro la più famosa. La spiaggia deve il suo nome al sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche. Il mare è cristallino ed incorniciato da scogli di varie forme e dimensioni e da una piccola spiaggia formatasi di recentemente con l’apporto di sabbia delle correnti. Si può raggiungere in barca o via terra, ma a piedi è sconsigliata agli anziani e alle famiglie con i bambini piccoli per la discesa (e relativa salita al ritorno) molto lunga.

“Spiaggia dei Conigli”, Lampedusa – Sicilia

La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è una delle spiagge più belle al mondo. Si trova lungo la costa Sud-Ovest nei pressi dell’Isola dei Conigli ed è raggiungibile a piedi. La baia, vista dall’alto, ha i toni di verde e blu, la sabbia è bianca e finissima e l’acqua è sempre calda.

Spiaggia di Tropea, Vibo Valentia – Calabria

La Spiaggia di Tropea si trova ai piedi del suggestivo comune omonimo ed è facilmente raggiungibile. Si tratta di una splendida spiaggia sabbiosa e bianchissima, bagnata da un mare turchese, cristallino e con fondali degradanti. La spiaggia si trova a ridosso di una rupe a strapiombo sul mare.

“Scala dei Turchi”, Agrigento, Sicilia

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle. La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro.  Il nome deriva dalla sua naturale forma e dalle incursioni di pirateria di cui fu teatro, da parte di popolazioni arabe chiamate genericamente “turchi” che, secondo la leggenda ormeggiavano le loro navi nelle acque della Scala che rappresentava un ottimo approdo meno battuta dai venti e protetta dalla vigilanza costiera.

Spiaggia di San Vito Lo Capo –  Sicilia

Sabbia bianchissima e soffice, mare turchese e limpido: queste le caratteristiche della spiaggia di San Vito lo Capo. Si tratta di una lunga e larga distesa di sabbia fine e chiara bagnata da acque trasparenti e pulite e è inserita in una spettacolare cornice che vanta ben due parchi naturali. Da un lato, la Riserva Naturale dello Zingaro, che si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare: sette chilometri di costa incontaminata e bagnata da un mare stupendo che risplende di tutte le sfumature di blu. Dall’altro la Riserva del Monte Cofano, con la sua forma inconfondibile che dona alla spiaggia di San Vito lo Capo un panorama davvero suggestivo. Le due riserve creano una bellissima baia, che ospita la spiaggia.

Spiaggia “La Fontelina”, Capri, Campania

Si tratta di un vero angolo di Paradiso in una delle isole più belle della Campania: Capri! In questo luogo domina il blu intenso del mare e la brezza fresca del vento. La spiaggia si trova proprio di fronte ai famosissimi Faraglioni e deriva il suo nome da “le fonti del lino”, rimando alle donne che maceravano le foglie di lino proprio qui, dentro le piscine naturali che si formavano lungo la scogliera.

Spiaggia di Cavoli, Isola d’Elba – Toscana

La spiaggia in Toscana si trova sull’Isola d’Elba ed è costituita da sabbia granulosa che non si appiccica alla pelle. La spiaggia deve il suo nome ai blocchi di granito già squadrati, i “cavili” appunto, che venivano estratti dalle cave di questa zona da tempi immemori. Affacciata all’interno di una splendida insenatura circondata dalla macchia mediterranea, è il luogo ideale soprattutto per i più giovani e per chi ama il divertimento, infatti nei mesi di luglio e agosto viene animata da beach party con musica live, DJ e cocktail.

Spiaggia di “Cala Porto”, Polignano a mare – Puglia

Si tratta di una delle spiagge più popolari della Puglia, costituita da piccoli ciottoli bianchi e acqua verde-azzurra cristallina. Si trova nel centro del paese di Polignano a Mare, a due passi di distanza dal Centro Storico. La spiaggia è chiamata: “Spiaggia Cala Porto” o “Spiaggia Lama Monachile”, dal nome del ponte che bisogna attraversare per raggiungerla. Il ponte Lama Monachile di Polignano a Mare corrisponde all’antica Via Traiana, tuttora percorribile, dal quale si può ammirare uno degli scorci piú attraenti di Polignano a Mare.

Impostazioni privacy