L’occhiale perfetto: il segreto è l’equilibrio

Classici, estrosi, sobri, colorati, a goccia o rotondi: di occhiali da sole ormai ce ne sono di tutte le forme e per tutti i gusti. L’importante, quando si acquista un accessorio tanto indispensabile, è scegliere con calma senza affidarsi all’impulso del momento. Primo, perché un buon occhiale ha il suo prezzo. Secondo, perché per un bel po’ lo porteremo dove è impossibile non notarlo: sul naso.

PicMonkey Collage 4

Un paio di occhiali può regalare l’aspetto fascinoso di Grace Kelly e Lady Gaga o quello “imbranato” di un “nerd”. Questo perché questo accessorio irrinunciabile deve armonizzarsi con le linee del viso esaltandolo e non “mortificandolo”. Inutile scegliere un modello perché lo indossa la nostra “star” preferita: le caratteristiche del suo viso potrebbero non essere quelle del nostro e il risultato potrebbe deluderci.

Ecco perché, prima di spendere qualsiasi cifra, bisogna mettersi davanti allo specchio e studiare il proprio volto. Lo abbiamo ovale? Quadrato? A diamante? A triangolo? Subito dopo dobbiamo fare i conti con la nostra personalità: siamo sbarazzini? Riservati? Estrosi, Timidi? Perché gli occhiali copriranno uno dei nostri punti di forza, gli occhi, ma comunque dovranno parlare di noi.

PicMonkey Collage 1

Ecco qualche suggerimento per un acquisto attento e oculato che si armonizzi con il nostro aspetto e il nostro carattere. Perché fondamentali per un look “perfetto” sono equilibrio e armonia.  Chi ha un volto triangolare, oppure a “diamante”, dovrebbe affidarsi a linee tonde o ovali per creare un piacevole contrasto tra viso e occhiale. In questo modo si possono mettere in risalto la mascella, il mento e le labbra. Non troppo grandi, per evitare l’effetto “mosca”, preferibilmente con montatura leggera.

Chi ha il viso ovale è parecchio fortunato perché, in fatto di occhiali, può spaziare tra grandi montature “da diva”, o da gatto, o ancora a goccia. L’unica accortezza da usare è sceglierne un paio che non esca troppo dai margini del viso. Un volto già dalle giuste proporzioni non ha bisogno di essere “allargato” o “allungato”. Questa regola vale anche per gli occhiali troppo piccoli: sparirebbero facendo sembrare più grandi zigomi e guance. Via libera anche ai modelli “a fascia” o alle mascherine sportive: il risultato è comunque quello di apparire incredibilmente glamorous.

PicMonkey Collage 2

Chi ha il viso rettangolare, in lunghezza o larghezza, ha bisogno di una montatura che non sottolinei troppo la mandibola. Ideali sarebbero le lenti ovali, che regalano dolcezza ad un aspetto per natura un po’ “aggressivo”. Anche in questo caso l’equilibrio tra misura del volto e grandezza degli occhiali è fondamentale. Bisogna rispettare lo spazio tra attaccatura dei capelli e naso, tra occhio destro e occhio sinistro, tra zigomo e mascella. Meglio optare per montature sottili e scure. Le pià “civettuole” possono osare anche un look “da gatta”.

PicMonkey Collage 3

Per chi ha il viso rotondo sono perfetti invece gli occhiali dal design rettangolare o quadrato: in questo modo si regala carattere ai lineamenti arrotondati e si spezzano le linee curve del volto. In questo caso ci si può sbizzarrire con i colori o le grandezze perché non si corre il pericolo di “indurire” l’espressione. Ovviamente sono banditi gli occhiali alla “John Lennon”.

Ricordate, il giorno dell’acquisto, di prendervi tutto il tempo necessario e di provare davanti ad uno specchio grande, in cui vi potete guardare per intero, quanti più modelli possibili. Di scegliere un negozio che abbia un’ampia scelta di montature in materiali e colori diversi, in varie fasce di prezzo, e soprattutto che abbia una buona illuminazione. E di dare retta più al proprio istinto che ai capricci della moda.

Photo credits: Salmoiraghi&Viganò

 

 

 

 

Impostazioni privacy