I veri Artigiani del Vino: Cantine Rallo tra tradizione e innovazione

In un Paese come l’Italia, la cultura enologica fa parte del ricco patrimonio tradizionale. Gli Artigiani del Vino di Cantine Rallo si impegnano tutti i giorni per mantenere vivi gli alti standard di qualità che ci si aspettano da un prodotto 100% italiano. Del resto, anche la loro storia parte da molto lontano.

E’ il 1860 quando Don Diego Rallo fonda le omonime cantine: l’azienda agricola, situata nella zona classica della D.O.P Alcamo, viene rilevata dalla famiglia Vesco nel 1997. Un ambizioso progetto ne ha permesso la rinascita, grazie all’attenzione costante al rapporto tra uomo ed ambiente che influisce fortemente sulla qualità delle produzioni. Obiettivo primario di Andra Vesco, infatti, è rispettare i tempi e i ritmi dettati dalla natura assicurando un intervento discreto ma scrupoloso della mano umana.
Grazie a queste minuziose attenzioni poste in tutto il processo produttivo, Cantine Rallo ha ottenuto la certificazione BIO della società BioAgriCert di Bologna: in campo, ad oggi, vengono utilizzati esclusivamente concimi organici evitando qualunque utilizzo di agenti chimici.

Oggi l’azienda Rallo consta di tre vigneti. Ad Alcamo, in contrada Patti Piccolo, si estendono i cento ettari del principale dei tre siti agricoli della Rallo. La città di Marsala ospita invece la sede storica della Rallo, nonché gli uffici tecnici e commerciali della Cantina, ospitati in uno splendido edificio di fine Ottocento affacciato sul mare. Tipico vitigno della fascia costiera è il Grillo: aroma tipico e particolare sapidità.
Due ettari di vigneto sull’Isola di Pantelleria vengono coltivati, invece, nella contrada Bugeber: qui l’uva è una fonte straordinaria di sfumature gusto-olfattive.

Un’identità ben precisa, quella di Rallo, che ha saputo mantenere fede ai suoi propositi nel corso degli anni. L’impegno costante nel rispetto dell’ambiente e nel garantire una produzione ecosostenibile ha accompagnato la storia di uno dei più rinomati marchi dell’enologia italiana e dei suoi prodotti, tanto pregiati quanto invidiati.

Vuoi saperne di più? Segui Cantine Rallo anche sui social con gli ashtag ufficiali #artigianidelvino e #cantinerallo

 

Impostazioni privacy