Altaroma, tutto pronto per la kermesse modaiola

Dall’8 all’11 luglio riflettori accesi su “Altaroma”, appuntamento estivo con l’alta moda nella capitale. Come lo scorso anno si terrà principalmente all’ex Dogana, location dal sapore “ungerground” che tanto piace ai giovani designer e agli appassionati dello stile contemporaneo. La kermesse sarà divisa ancora in “macroaree”: “Atelier”, “Fashion Hub” e “In Town”. Tra le tante iniziative collaterali il concorso di “fashion scouting” intitolato “Who is on next”, in collaborazione con Vogue Italia.

altaroma

Non prendete impegni dall’8 all’11 luglio se siete amanti dei capricci della moda. “Altaroma” in versione “estiva” torna a deliziare gli appassionati con sfilate, eventi fashion, mostre e feste glam dedicati alla primavera/estate 2017. Dall’ex Dogana, dove si svolgeranno la maggior parte delle passerelle, si partirà per altre destinazioni disseminate all’interno della città, tutte altrettanto suggestive. Altaroma come lo scorso anno si dividerà in Atelier, categoria che raccoglie il calendario delle sfilate, Fashion Hub, categoria che riunisce e presenta  le nuove promesse e i nuovi talenti della moda e In Town, che prevede una serie di mostre, eventi e party il cui scopo è esaltare tutto il territorio capitolino.

Da non perdere l’evento con cui ogni anno Altaroma, in collaborazione con Vogue Italia, consacra i nuovi talenti della moda: “Who is on next”, che in passato ha lanciato Stella Jean, Lee Wood, Marco De Vincenzo e Nicholas Kirkwood. Per il Financial Times è il più importante premio dedicato alla moda, “The World’s Most Important Fashion Prizes”. E’ un progetto che si propone come laboratorio creativo improntato sul Made in Italy ma proiettato verso il mercato internazionale. Fondamentale il sostegno dell’agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, l’ICE.

In “cartellone” una performance di “music couture”, il 9 luglio, proposta da NC Pop, “factory” ideata da Claudio Gregori e Nicoletta Fattibene, una coppia nella moda e nella vita. La loro sarà una passerella del tutto originale ispirata alla “Swinging London”: un periodo storico ma anche culturale e artistico dominato da particolari influenze estetiche che hanno liberato energie e, ovviamente, creazioni. Poi ancora la sfilata della stilista Annamaria Vigliotti, cotuturier “made in Sud” che ha affinato il suo talento lavorando nel laboratorio di una delle première dello stilista Valentino. La sua sarà una passerella  dove si leggeranno ovunque richiami all’amata Puglia, con tessuti preziosi e modelli che fanno sognare. Un cenno particolare merita la mostra frutto della collaborazione tra Altaroma e Coin Excelsior esposta in un giardino nel parco di Colle Oppio: il percorso ospita creazioni di una selezione di designer provenienti dal vivaio di Altaroma tra cui Angelos Bratis e Oscar Tiye.

Tra le sfilate “storiche” quella di Renato Balestra, l’8 luglio, Sabrina Persechino, il 9, Quattromani, il 10 e Accademia Koefia, l’11.

Infine torna dopo il successo dell’edizione invernale di Altaroma il progetto “Road to Style” con cui si avvicina il mondo della creatività alle vie dello shopping valorizzandoli entrambi. Tre eventi diversi  durante i quali le strade aderenti a “Road to Style”  faranno da “patronage” alla formazione, al talento  emergente e alla cultura della moda. Inediti percorsi, allestimenti ad hoc e aperture serali straordinarie per dare alle vie storiche della città il rilievo che meritano.

atelier

Impostazioni privacy