“Chicche di stile”: Fluide de Beauté 14 Carita, l’olio delle star

Per la rubrica settimanale Chicche di Stile parliamo del famoso olio Fluide de Beauté 14 Carita, diventato negli anni un vero e proprio cult e uno dei prodotti cosmetici più amati dalle star.

Rosy e Maria Carita sono due sorelle spagnole che avevano un unico obiettivo nella vita: rivoluzionare l’estetica femminile. Nel 1943 si trasferirono a Parigi, iniziando a lavorare come apprendiste in un atélier. Nel 1956 decisero di aprire un salone di bellezza tutto loro, in Rue du Faubourg Saint-Honoré, acquistando in poco tempo fama internazionale. Nello stesso anno realizzarono il leggendario olio Fluide de Beauté 14, diventato col tempo uno dei cult più apprezzati dalle star di tutto il mondo.

Chicche di stile: Fluide de Beauté 14 Carita, l’olio delle star

Si dice che fosse il segreto di Sophia Loren per idratare il suo décolleté. Catherine Deneuve lo usava per rendere lucenti le sue chiome biondo platino e l’attrice Elsa Martinelli lo utilizzava come doposole dopo lunghe esposizioni al mare. Si tratta di un olio emolliente, nutriente, ricco di vitamine A, E ed F, facile da massaggiare senza ungere. La sua formula unica è composta da varie sostanze di origine vegetale quali il mais e la nocciola, che riescono a nutrire in profondità la pelle. Ricco di particolari sieri nutritivi, è anche un ottimo anti-age. Usato prima e dopo della doccia ha un effetto altamente idratante.

Chicche di stile: Fluide de Beauté 14 Carita, l’olio delle star

Le sorelle Rosy e Maria, che amavano giocare con la numerologia, decisero di inserire il numero 14 nel nome dell’olio, poiché era il numero civico della scuola di estetica dove fu realizzato. Unico nel suo genere per la sua estrema versatilità, l’olio è adatto a viso, corpo e capelli. Oltre ad ammorbidire la pelle, può essere infatti applicato sui capelli, per renderli luminosi, elastici e forti.

Chicche di stile: Fluide de Beauté 14 Carita, l’olio delle star

Le sorelle Carita usavano spesso quest’olio per le loro creazioni di hair look. Tra i più celebri, ricordiamo gli chignon di Maria Callas, la coda di cavallo di Brigitte Bardot e le varie acconciature della Duchessa di Windsor, di Juliette Greco e di Farah Diba. Indicato a tutte le età e a tutte le stagioni, il Fluide de Beauté 14 è un olio da star. Impossibile non averlo!

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy