“Chicche di stile”: i mitici occhiali rotondi

Per la rubrica settimanale “Chicche di Stile” parliamo degli occhiali rotondi. Un cult che ha segnato la storia della moda e un accessorio prediletto dalle star e dagli stilisti di tutto il mondo.

Gli occhiali rotondi – accessorio vintage per eccellenza, indossato dalle star più amate nel mondo – si conferma tra i must delle collezioni estate 2016. Negli anni ‘30 apparvero i primi modelli dalla montatura a forma di oblò, indossati dall’attrice Bette Davis e in versione mini dalla piccola Shirley Temple, ma fu John Lennon, negli anni ’70 a dettare una vera e propria tendenza intramontabile con i suoi inconfondibili occhiali tondi.

Chicche di Stile: i mitici occhiali rotondi

Il celebre cantautore amava indossare una particolare montatura caratterizzata da due cerchi perfetti con lenti trasparenti o colorate. Un accessorio diventato l’emblema degli anni ‘70 e ’80, che ha ispirato stilisti di tutto il mondo e che nel 2007 fu messo all’asta per il valore di 1,5 milioni di dollari.

Chicche di Stile: i mitici occhiali rotondi

Anche Elton John non ha mai rinunciato a questo genere di occhiali durante le sue performance. Tra i vari modelli indossati dalle lenti color arancio, rosa o nero, spicca l’eccentrico modello sfoggiato per la cover del brano Pinball Wizard, caratterizzato da due enormi cerchi come montatura ricoperta da brillanti.

Chicche di Stile: i mitici occhiali rotondi

Ma una delle icone di stile a cui si fa riferimento per questo genere di occhiali è senz’altro l’eccentrica Iris Apfel. L’interior designer statunitense non rinuncia mai ai suoi iconici mega occhiali, come quelli firmati Selima Optique, che esprimono alla perfezione il suo stile eclettico.  Durante un’intervista ha dichiarato: Quanti paia ne ho? Non lo so, non li ho mai contati. Quando ero piccola amavo andare ai mercatini delle pulci. Ogni volta che vedevo un paio di occhiali grandi e dalla forma interessante ne compravo un paio. Al tempo non mi servivano, quindi ho iniziato a riporli in una scatola e accumularli. Poi ho iniziato a indossarli ogni tanto, perché pensavo fossero un accessorio davvero interessante. Chicche di Stile: i mitici occhiali rotondi

Il suo modo nuovo di reinventare questo accessorio è confermato dalle parole: Li indossavo anche senza lenti, al tempo una cosa abbastanza folle. Poi, quando ho davvero avuto necessità di portarli, ho scelto il paio più grande che avevo e ho aggiunto le lenti. Tutti mi dicevano “Che occhiali grandi!”. Così io ho iniziato a rispondere “Per vederti meglio”. Li ho zittiti tutti. Anche Carolina di Monaco sembra apprezzare molto questo modello e, come lei, anche tante altre celebrities.

Chicche di Stile: i mitici occhiali rotondi

Gli occhiali dalla forma tondeggiante restano tuttora un accessorio molto glam che ritroviamo nelle Collezioni Primavera/Estate 2016 di numerose case di moda, tra cui Miu Miu, che ha presentato un modello full circle glitterato con sottili aste in metallo; Fendi, che ha lanciato dei particolari occhiali hand-made Color Flash, caratterizzati da una montatura in optyl rosso scuro con lenti color malva sfumato.

 

Chicche di Stile: i mitici occhiali rotondi

 

Altri modelli interessanti sono le montature con dettaglio “Brick Block” sul ponte della capsule Collection Oxydo by Clémence Seilles; le lenti mini con montatura pieghevole di Movitra; gli occhiali Nina Ricci by De Rigo Vision con dettagli dorati e aste trasparenti; il modello con lenti sfumate e viti-decoro di Lanvin; le “Pop Tortoise Shell” con aste a contrasto fuxia della Max&Co.by Safilo; la montatura con aste effetto legno con logo dorato di Salvatore Ferragamo by Marchon.

Photo Credits: Twitter/Facebook

Impostazioni privacy