“Chicche di stile”: la bombetta

Per la rubrica settimanale “Chicche di Stile” parliamo della storica bombetta. Un accessorio amato da icone del cinema e celebrities di tutto il mondo, riproposto in chiave moderna sulle passerelle internazionali.

La bombetta, quint’essenza dello style british, è un copricapo di origini ottocentesche e il nome deriva dai due fratelli Thomas e William Bowler, che l’hanno inventata. Uno dei primi committenti di questo genere di cappello fu Edward Coke, che desiderava un cappello resistente, che fosse in grado di proteggere la testa dei suoi guardacaccia dai rami dei boschi.

Successivamente la bombetta divenne uno dei simboli delle alte classi sociali inglesi e nel giro di pochi anni raggiunse le capitali di gran parte del mondo, grazie al suo stile sofisticato e super elegante. La massima popolarità di quest’accessorio si ebbe a cavallo tra il XX e il XXI secolo, quando fu indossato da celebri artisti quali René Magritte, Stanlio e Ollio, Totò e Charlie Chaplin.

Chicche di Stile: la bombetta

Secondo Chaplin: La bombetta ti conferisce immediatamente un’aria di superiorità e di rispettabilità che induce chi ti incontra a inchinarsi come di fronte a un aristocratico. Sono tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno indossato questo particolare copricapo. Basti citare: Liza Minelli, Elton John, Renato Zero, Madonna, Christina Aguilera e tante altre celebrities.

Chicche di Stile: la bombetta

Qualche anno fa la casa di moda Austin Reed ha riproposto nelle proprie collezioni la storica bombetta, per soddisfare la grande richiesta dei clienti amanti dello stile british: Abbiamo reintrodotto nel nostro catalogo la bombetta come tributo alla moda tradizionale britannicaaveva spiegato un portavoce dell’azienda. Lo stile British sta alla base del nostro patrimonio culturale. Oggigiorno uomini e donne guardano sempre di più ai classici, al design e alle finiture di qualità. E la bombetta è un pezzo chiave per comunicare in modo naturale lo stile British.

Chicche di Stile: la bombetta

Anche in passerella questo genere di cappello sempre di moda. Negli anni, maison quali Hermès, Moschino, Ralph Lauren ed altre note griffes hanno riproposto quest’accessorio in vari colori e fantasie. Uno degli ultimi modelli ha sfilato nella Collezione Emporio Armani Autunno/Inverno 2016-17.

Photo Credits: Facebook/Twitter

Impostazioni privacy