Aperitivo al rooftop bar: ecco i migliori d’Italia [FOTO]

Un aperitivo con vista è una delle esperienze più apprezzate nelle grandi città. Ecco quali sono i rooftop bar più belli.

L’happy hour ormai è un must non solo per Milano ma per tutte le city con uffici e propensione ai drink post-work. La tendenza per l’estate è scegliere delle terrazze e dei rooftop bar, in modo tale da abbinare al Negroni o allo spritz una vista senza paragoni. Ma quali sono i posti migliori per consumare il proprio cocktail in tranquillità scrutando il tramonto sullo skyline? Le terrazze panoramiche con ristoro sono caratteristiche di alcune città in particolare come Lisbona, Londra e Istanbul. Ma, negli ultimi anni, anche città italiane, da Milano a Firenze a Roma, hanno riscoperto spazi inutilizzati e stanno creando una “nuova zona” riqualificata con tetti panoramici e barman pronti.

A Milano le terrazze si stanno moltiplicando e offrono “aperitivi con vista” a prezzi che vanno in media dai 10 ai 30 euro a drink. Parliamo di posti come il Ceresio 7, dove è possibile cenare (all’interno delle vetrate) e prendere un pre o after-dinner nella terrazza con vista Gae Aulenti, intorno alla suggestiva piscina. Un’altra terrazza famosa a Milano è il Globe, che oltre ai posti interni offre una striscia di tavolini che danno su Piazza Cinque Giornate. In piazza della Repubblica sorge invece il Radio Rooftop, famoso per il moscow mule, che accompagna al cockail un tris di appetizer dello chef Andrea Venturini; la Terrazza Triennale invece offre una splendida vista su Parco Sempione. Non dimentichiamo l’hotel de La Scala e la Terrazza Boscolo, con vista sul Duomo.

Aperitivo al rooftop bar: ecco i migliori d’Italia
La terrazza Ceresio 7, la terrazza Boscolo e il Radio Rooftop Bar (Milano)

Per quanto riguarda le altre città italiane, anche Firenze si sta facendo strada a colpi di aperitivi e scorci mozzafiati per contrastare il primato della Milano da bere. È possibile ammirare la vista del Lungarno a La Terrazza; splendide anche la Terrazza del Brunelleschi vicino al Duomo o il Sesto on Arno, con vista su Ponte Vecchio. Non dimentichiamo neanche Venezia, che vanta un magnifico rooftop bar sulla terrazza dell’hotel Hilton Molino Stucky, sull’isola della Giudecca.

Aperitivo al rooftop bar: ecco i migliori d’Italia
La terrazza dell’hotel Molino Hilton Stucky a Venezia e la terrazza Brunelleschi a Firenze

E Roma? La capitale delle terrazze private e dei salotti raccontati da Paolo Sorrentino ne La grande bellezza presenta anche dei rooftop garden con vista come la terrazza dell’hotel Exedra, il roof garden dell’Hotel Bernini Bristol, la terrazza Eden, la terrazza del Cesàri, con vista sulla chiesetta di Sant’Ignazio di Loyola e il ristorante Imàgo, al top dello storico hotel Hassler, dove amavano intrattenersi grandi come Federico Fellini, Audrey Hepburn e Grace Kelly.

Aperitivo al rooftop bar: ecco i migliori d’Italia
L’hotel Exedra e il rooftop bar del Briston Bernini a Roma

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy