Virgilio Fonte di Hair Moda: trend barba per l’Autunno 2016, l’intervista

Quello della barba è un trend seguitissimo negli ultimi anni. Un tempo simbolo di trasandatezza,  è oggi emblema di virilità e fascino e le variazioni sul tema che abbiamo visto recentemente sono state moltissime.
Abbiamo intervistato Virgilio Fonte, titolare del salone Hair Moda, che con una esperienza trentennale alle spalle ha deciso di insegnare un mestiere anche (e soprattutto!) alle ragazze, proponendo dei corsi riservati alle “Barber girls”.
Il risultato finale, quando ci si affida ad un professionista, è evidente. Ma che tipo di lavoro c’è dietro? Abbiamo scoperto che oltre alla barba c’è molto, molto di più.

 

Quali sono le tendenze di questa stagione per la barba?

Continuano i trend delle stagioni passate, evolvendosi in modi sempre più originali: la barba più in voga è ancora quella “Old school”, la barba completa, che viene portata molto lunga e negli ultimi tempi spesso abbinata ad un “man bun”. Questo tipo di barba richiede una cura ed un’attenzione particolare, perché necessita di una modellatura adatta al viso di chi la porta. In questi casi è meglio affidarsi ad un esperto per gestirla.
Al contrario, molti preferiscono un viso totalmente pulito, che spesso aiuta anche a dimostrare qualche anno in meno: la rasatura completa è molto richiesta, soprattutto abbinata ad altri trattamenti per la pelle del viso.

Virgilio, abbiamo sentito molto parlare del vostro “Servizio barba completo”: cosa lo rende diverso rispetto ad altre proposte?

Anzitutto il nostro servizio non si limita di certo alla rasatura. Una volta studiate le caratteristiche del viso del cliente e concordato con lui il look più adatto ai suoi tratti, ci occupiamo della preparazione. Prima di usare il rasoio, infatti, è necessario prendersi cura della pelle per renderla pronta per la rasatura; dopo, è importante nutrirla e lenirla. Il nostro trattamento, poi, include anche la modellatura delle sopracciglia e, in caso di necessità, dell’eliminazione dei peli superflui,  che alle volte possono risultare antiestetici e fastidiosi. In questi casi ci avvaliamo di strumentazione professionale per l’epilazione, che può essere provvisoria o definitiva.
Abbiamo poi scelto di affidarci a dei prodotti di qualità elevatissima per ottenere risultati ottimi senza rischiare di rovinare la pelle del cliente e per garantirgli una esperienza di piacere unica: a partire dalle lame giapponesi dei nostri rasoi Kamisori fino ai prodotti specifici per la barba, come i saponi Floris, Cella e Taylor.

In cosa consiste la preparazione prima della rasatura?

In oltre 53 anni di esperienza ci siamo convinti che quella migliore sia la tecnica particolare del panno caldo umido aromatizzato: questo viene scaldato tramite vapore acqueo e aromatizzato con olii ed essenze naturali prima di essere adagiato sul viso del cliente per ammorbidire la pelle e prepararla alla rasatura.
La differenza nella resa, nel nostro caso, è data da piccoli accorgimenti: molti utilizzano, per scaldare i panni, il forno a microonde, o peggio quello elettrico. Quando si usa questo metodo sbagliato, il risultato è un tessuto secco, che rimane caldo solo per pochi attimi, inutili a preparare la pelle alla rasatura. Appoggiare un tessuto scaldato in questa maniera sul viso delle persone può essere addirittura pericoloso e comunque inutilmente fastidioso. La temperatura controllata grazie al vapore, invece, lenisce e scalda la pelle gradualmente. Questo insieme agli olii essenziali rendono il rituale della barba un’esperienza completa di bellezza e benessere.
Dopo la rasatura, invece, a seconda del tipo di pelle del cliente applichiamo maschere naturali per ristabilire la texture della cute.

Infine, se qualcuna delle nostre lettrici volesse cimentarsi nell’impresa, il prossimo corso di Virgilio per le future Barber Girls inizierà il 23 Ottobre. Potete trovare le informazioni necessarie per contattare Hair Moda qui!

Impostazioni privacy