Le tendenze che ci lascia l’estate 2016: la dry manicure e gli smalti più cool

L’estate è quasi finita ma quali tendenze mani ci ha lasciato in ereditò? Dalla dry manicure al madreperla di Blake Lively, ecco gli stili e i colori che stanno spopolando.

Manicure (LEGGI ANCHE SMALTO SPRAY: UNA RIVOLUZIONE PER LA MANICURE?) e pedicure sono un tratto fondamentale per mostrarsi chic e trendy. In estate le mani sono un punto debole: tra acqua di mare, sole e sabbia, la pelle rischia di seccarsi, mentre uno smalto delicato non ha speranze di durare in contesti beach. Ecco quindi che, in sostegno delle amanti della manicure e pedicure perfetta anche in vacanza arriva la californiana dry manicure. La rivoluzione è stata portata avanti da Deborah Lippmann, esperta americana: “Essendo molto porose, le unghie lasciate a bagno in acqua tendono ad assorbirla. Conseguenza: l’applicazione dello smalto è meno precisa, soprattutto il colore sarà destinato a durare meno” spiega.

Il fulcro della dry risiede nel non mettere a bagno le cuticole per eliminarle ma sistemarle con prodotti a secco (di solito soluzioni in gel o in crema a base di alfaidrossiacidi); non manca una fase di peeling, ma la non-immersione nell’acqua costituisce una base favorevole per applicare uno smalto che durerà almeno 5 giorni. Andando oltre la tecnica di applicazione, i trend dell’estate in fatto di smalti sono i colori chiari (su tutti, il bianco) o anche le unghie a specchio, che si sono diffuse dopo l’apparizione di una “futuristica” e metallica Gigi Hadid ai MET Gala 2016 (LEGGI ANCHE MET GALA 2016: TUTTI I LOOK DEL RED CARPET). A incantare, durante i caldi mesi estivi, è stata anche Blake Lively con la sua manicure elegante color madreperla. La star, in forma perfetta, si è mostrata con lo smalto Colore ad Olio by Color Riche dai riflessi lunari, su unghie di lunghezza media.

Tendenze estate 2016: La dry manicure e gli smalti più cool

Gli altri trend 2016, esplosi tra la primavera e l’estate, sono i colori nude (che vanno tanto per le mani quanto per le labbra) e il rosa baby, mentre il rosso rimane un grande classico, sempre chic e attuale. E infine non sono da dimenticare le tinte pastello: verde, azzurro, grigio, colori tenui che contrastano con l’evergreen dell’estate: le tinte fluo, per osare e sbizzarrirsi lontano dai contesti “seri” come l’ufficio.

Tendenze estate 2016: La dry manicure e gli smalti più cool

Photo Credits Instagram, Pinterest

Impostazioni privacy