Cal Pirelli 2017: Uma Thurman, Nicole Kidman e le “donne vestite” di Peter Lindbergh

Peter Lindbergh firma per la terza volta il prestigioso calendario Pirelli. Tra le star Penelope Cruz, Julianne Moore, Uma Thurman, Rooney Mara, Jessica Chastain.

Arrivano i primi scatti di Peter Lindbergh per il “Cal Pirelli 2017” (LEGGI ANCHE THE CAL PIRELLI 2016: ANNIE LEIBOVITZ CELEBRA LE DONNE “NORMALI”) Cambio di vision e mentalità per il celebre calendario, che presenta una sensualità femminile che non si affida al nudo, ma a dei look sobri. “Basta nudo” tuona il fotografo: “Voglio donne vere”. Le “donne vere” sono le star Penelope Cruz, Julianne Moore, Uma Thurman, Rooney Mara, Jessica Chastain, Nicole Kidman, Zhang Ziyi, Alicia Vikander, Robin Wright, Charlotte Rampling, Helen Mirren, Kate Winslet, Lea Seydoux e Anastasia Ignatova immortalate in bianco e nero in tutto il loro splendore. Le location per gli scatti spaziano da New York, Berlino, Londra, Parigi e Los Angeles.

Un nuovo canone di bellezza che – spera Lindbergh – potrebbe imporsi sul contemporaneo e restituire un’immagine di autenticità della nostra epoca. Un risultato lontano da quelli che siamo abituati a vedere su cartelloni e negli spot pubblicitari “donne perfette e orrende, che hanno tolto ogni segno dal volto e dal corpo. Sono sicuro che tra 100 anni, quando le persone vedranno cosa era per noi la bellezza, penseranno che eravamo pazzi. Abbiamo ancora bisogno del nudo? Credo di non aver mai guardato le gambe di una modella: mi interessa quello che posso tirare fuori da lei” dichiara il fotografo a Il Corriere della Sera (LEGGI ANCHE LE FOTO DI MODA PIU’ ICONICHE DEL XX SECOLO ALL’ASTA DA SOTHERBY’S).

Cal Pirelli 2017: Uma Thurman, Julienne Moore e le “star vestite” di Peter Lindbergh

Lindbergh si rifiuta anche di photoshoppare le sue “creature”: “Le considero tra le immagini più belle che ho scattato fino a oggi” rivela; e parlando di Robin Wright: “Mentre la rincorrevo tra la gente di New York, pensavo: sto facendo una pazzia, non funzionerà. Lei era spaventata, io incerto del risultato: quando le ho riviste, la sera stessa, ho capito di aver prodotto foto incredibili”. Prima di Peter Lindbergh, nessuno aveva mai firmato più di due calendari Pirelli. “Per me hanno cambiato la legge” scherza l’artista.

Cal Pirelli 2017: Uma Thurman, Julienne Moore e le “star vestite” di Peter Lindbergh

Photo Credits Facebook, Twitter

Impostazioni privacy