“See now, buy now”. A New York vince Tom Ford

E’ iniziata la settimana newyorkese della moda: otto giorni in cui i brand più prestigiosi presenteranno le loro collezioni Primavera/Estate 2017. Tutti tranne Tom Ford. Lo stilista, mente creativa di Gucci fino al 2004, ha sposato la formula “Vedi e compri” durante la sfilata, il cosiddetto “see now, buy now” e ha proposto al pubblico la collezione Autunno/Inverno 2016, quella che si può attualmente acquistare nei negozi.

picmonkey-collage-star
Era tanto che non sfilava nella grande mela. Tom Ford ha fatto il suo “rientro” in grande stile durante la prima giornata della “New York Fashion Week” catalizzando l’attenzione delle celebrità, della stampa e del pubblico. Più che una sfilata il suo è stato un evento dall’inizio alla fine. A cominciare dal red carpet.

picmonkey-collage-dirett
Raramente si sono visti sul tappeto rosso tutti insieme “pilastri” della moda come la temuta “direttora” di Vogue Anna Wintour, l’ex “direttora” di Vogue France Carine Roitfeld, la stilista Diane Von Furstemberg, il direttore di “W Magazine” Stefano Tonchi. Per non parlare delle celebrità: Alicia Keys con turbante e tailleur pantalone rosa cipria, Uma Thurman con il classico “little black dress”, Naomi in verde e maliziose trasparenze, Rita Ora tempestata di paillettes d’argento, Karlie Kloss con scollo abissale sulla schiena e vestito luccicante. La Kloss è stata l’unica indossatrice, tra quelle amate da Tom Ford, che ha chiesto di stare nel parterre anziché in passerella per godersi la sfilata. Le altre, da Gigi Hadid a Sasha Luss, da Amber Valletta a Carolyn Murphy, erano tutte in pedana.

picmonkey-collage-star-2

La sfilata si è svolta nel ristorante, attualmente chiuso, del leggendario Hotel Four Season della 52esima strada: preceduta da un video di lady Gaga, è stata trasmessa in streaming su internet per preciso volere dello stilista. Che per farlo non ha badato a spese: 22 telecamere, cameramen tra i più bravi di New York. Tom Ford, che è appena rientrato da Venezia dove ha presentato il suo nuovo film con Amy Adams e Jake Gyllenhaal intitolato “Nocturnal Animals”, “Animali Notturni”, ha voluto “dirigere” questo “cortometraggio” di cui, come ha detto scherzando, ha curato anche i costumi. In passerella capi sexy e chic per lui è per lei. Per le donne abiti couture, cocktail dress femminili e portabilissimi, scarpe dai tacchi alti e a spillo. Per l’uomo dolcevita, giacche di pelle e di velluto, pantaloni attuali e “easy”. 52 look i cui ordini on line sono schizzati alle stelle. Di ogni capo è stato possibile ammirare la ricercatezza dei tagli, lo studio attento delle forme e la ricchezza dei tessuti.

picmonkey-collage-star-3

Intorno alla pedana tavoli rotondi apparecchiati guarniti con orchidee e candele dove sono stati serviti, dopo il fashion show e il cocktail, salmone affumicato, champagne, caviale.

“E’ inutile vedere una sfilata e dover aspettare sei mesi per acquistare i proprio outfit preferito. Sfilando la stagione in corso chiunque veda qualcosa che gli piace può andare il giorno dopo in negozio e comprarselo. E non è necessario essere presenti alla sfilata: con lo streaming chiunque può vedere da vicino i capi, osservarne bene ogni singolo dettaglio e apprezzarli da più angolature. Oggi tutto è così immediato che attendere che la collezione arrivi in negozio è una cosa antica”.

La sua, di collezione, è arrivata nella boutique di Madison Avnue dopo dodici ore dalla presentazione. Il mondo ormai va veloce, la moda si adegua.

Photo credits: hollywoodreporter.com, telegraph.co.uk, daily mail

 

Impostazioni privacy