“Taste of Roma”, 4 giorni per vivere la magia dell’alta cucina

Arriva nella capitale la kermesse enogastronomica che per quattro giorni permetterà agli amanti della buona cucina di assaggiare i piatti dei grandi chef a prezzi più che contenuti. Ai “Giardini Pensili” dell’ Auditorium Parco Della Musica gli “chef master” stellati si metteranno in gioco per portare il loro straordinario talento al servizio del pubblico. Senza svuotare il portafoglio: un delizioso “Salmone croccante ai sette cereali con gelato di burrata, alici e chutney di pomodori” preparato da Stefano Marzetti, “anima” del ristorante Mirabelle, costa solo 7 euro. Poco più di un panino in una qualsiasi tavola calda. 

picmonkey-collage-1

Non è ancora iniziato e già le serate dedicate alle cene degli chef stellati più conosciuti della nostra penisola sono praticamente esaurite. “Taste of Roma” fino al 18 settembre metterà il talento e la creatività di coloro che della buona cucina hanno fatto ragione di vita al servizio di chi è alla continua ricerca di “piatti” e “sapori” sempre diversi. Per chi mangiare è “un’esperienza sensoriale” “Taste of Roma” ha previsto la possibilità di scoprire cibi nuovi e insoliti, piatti creati per l’occasione o cavalli di battaglia di locali già collaudati.

Per rendersi conto della portata dell’evento, basta scorrere i nomi presenti nel programma: a cominciare da Heinz Beck, “re” assoluto del ristorante “La Pergola – Hotel Rome Cavalieri”, Angelo Troiani de “Il convivio Troiani”, Alba Esteve Ruiz, chef spagnola del “Marzapane”, Adriano Baldassare di “Tordomatto”, Alessandro Narducci di “Acquolina”, Andrea Fusco, anima di “Giuda Ballerino”, Cristina Bowerman di “Glass Hostaria”, Daniele Usai del “Tino”, Davide Del Duca di “Fernanda Hosteria”, Francesco Apreda del prestigioso “Imago all’Hassler”, Giulio Terrinoni di “Per me”, Roy Cáceres di “Metamorfosi” e Stefano Marzetti del “Mirabelle Hotel Splendid Royal”, ristorante con terrazza panoramica tra le più belle di Roma.

picmonkey-collage-2

Oltre alle quattro serate con i quattro chef internazionali e quattro italiani, con sei portate accompagnate da Krug Grande Cuvée, il programma prevede tutta una serie di luoghi, appuntamenti e attività. Tra questi la “Taste Vip Lounge by Ford Edge”, una nuovissima terrazza dedicata  a coloro che amano viziarsi degustando “il meglio”. L’ingresso è dedicato e si inizia con ostriche e champagne accolti in modo impeccabile dallo chef Luigi Nastri.

C’è poi il “Blind Tasting”: riconoscere i sapori al buio per carpirne l’essenza e volare con la fantasia. Il pubblico, bendato, si accomoderà intorno a un grande tavolo e sarà guidato in una esperienza sensoriale fuori dal comune: assaggi di ingredienti prelibati in un crescendo di indizi e curiosità.

Non mancherà un’area dedicata al caffè, la “Musetti Caffè”, con  approfondimenti sulla bevanda più amata e consumata: dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno al caffè. Corsi di cucina con 24 postazioni che svelano tutti i segreti dei grandi chef, un laboratorio per scoprire i segreti dei migliori pasticceri del Lazio intitolato “Electrolux Taste Bakery”, “Una birra con leffe”, dove un sommelier proporrà dei momenti di degustazione guidata raccontando il perfetto metodo di spillatura e tanto altro.

Ecco, giusto per stimolare l’appetito, qualche creazione speciale degli chef master proposta da “Taste of Roma”: “Lattuga, ceviche di ricciola e lulo”, “bottoni in brodo, coda di manzo, verdure bruciate e daikon”, “secreto di maiale iberico, verza carota e pompelmo”. Ancora: “Fagottini di pollo alla cacciatora con spuma di patate novelle e trucioli di funghi porcini”, “cremoso di cioccolato al latte con crumble di arance e bolla di lamponi al campari”, “trippa di rana pescatrice con spuma di pecorino e olio alla menta”, “superspaghettone Verrigni cacio e pepe con alici, fiori di zucca e polvere di arancia”.

Ce n’è di che saziare corpo e spirito, ma solo dal 15 al 18 settembre.

 

Photo credits: ufficio stampa “Taste of Rome”

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy