“Chicche di stile”: la guêpière, simbolo di femminilità

Per la rubrica settimanale “Chicche di Stile” parliamo della guêpière, un accessorio di lingerie storico che ha dettato tendenze negli anni ed è stato indossato dalle più celebri star del mondo dello spettacolo.

La guêpière, inventata da Marcel Rochas nel 1945, è senza dubbio la quintessenza della femminilità, diventata negli anni simbolo della seduzione. Il nome deriva dalla parola francese guêpe (vespa), per il tipico effetto del vitino a forma di vespa. Si tratta di un bustino allungato con reggicalze, chiuso alla schiena con ganci o lacci che assottigliano la silhouette, che può essere rafforzato da ferretti per sostenere il seno e completato da bretelline. L’evoluzione della guêpière si intreccia con la storia del corsetto (LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: IL CORSETTO, TRA MODA E SEDUZIONE) ed anche la struttura del design è molto simile.

Chicche di stile: la guêpière, simbolo di femminilità

La differenza principale con il corsetto è l’assenza di stecche rigide, il reggicalze già cucito sui bordi e il tessuto più morbido. A differenza dello storico bustier settecentesco, che era costruito per modellare la corporatura della donna stringendo la vita fino allo svenimento, Marcel Rochas ha disegnato quest’accessorio per le donne dal fisico più longilineo, dando la possibilità di indossare un indumento comodo e allo stesso tempo sensuale. Dopo le prime sfilate di moda intimo negli anni ’60, indossare la guêpière è diventata una tendenza, grazie alle dive del cinema.

Chicche di stile: la guêpière, simbolo di femminilità

Sophia Loren indossò la guêpière nel suo storico spogliarello con Marcello Mastroianni nel film Ieri Oggi e Domani nel 1963. In seguito all’introduzione nel mercato del reggiseno, la guêpière ha subito un lieve declino nel settore dell’intimo femminile, diventando col tempo un accessorio indossato da personaggi dello spettacolo come la regina del Burlesque Dita Von Teese, che, nei suoi storici show e nei suoi innumerevoli shooting fotografici, ha sfoggiato guêpière d’ogni genere. Anche Madonna, nella sua lunga carriera, ha indossato vari tipi di guêpière in occasione sue storiche performance, come il duetto con Taylor Swift agli iHeartRadio Music Awards del 2015, quando si esibì con la hit Ghosttown.

Chicche di stile: la guêpière, simbolo di femminilità

Photo Credits: Facebook/Twitter

Impostazioni privacy