ShopAlike e Fashion Week 2016: i quattro collage pop

Le Fashion Week hanno lasciato il segno nell’immaginario e nell’arte: ecco i 4 collage pop di ShopAlike, con la settimana della moda come non l’avete mai vista.

Il ciclo delle Fashion Week 2016 ha lasciato un segno indelebile sui creativi. L’ultima milanese è stata particolarmente ricca di momenti, star (LEGGI ANCHE MILANO FASHION WEEK: DA DAKOTA JOHNSON A CHIARA BIASI, LE STAR IN PRIMA FILA), eventi e ispirazioni; le strade della metropoli sono diventate presto una vetrina a cielo aperto, dove uomini in rosa e donne in tacchi cercavano di interpretare le tendenze. L’estro fioccava ovunque, tra forme e colori.

Outfit, mode, look, piume, cappelli, tracolline, supermodelle hanno contribuito a creare un immaginario forte, dall’impatto fashion ma anche artistico. Ne sa qualcosa ShopAlike, che ha pensato a quattro collage pop ispirati a momenti chiavi delle settimane della moda nel corso degli anni. I collage, che funzionano in base all’accostamento di più oggetti e soggetti, sono tableau glam ma anche giochi enigmistici, che sfidano il lettore a scoprire quale momento chiave è raffigurato. Ognuno dei quattro collage è concentrato su una delle quattro città fashion che ospitano le sfilate.

Ecco il primo, dedicato a New York, composto da quattro momenti. 1) Pronto Soccorso Fashion: 1943 – Mentre a Parigi imperversano gli eventi della seconda guerra mondiale, New York prende le redini della scena fashion e dà vita a ”Press Week”, il primo evento stagionale legato alla moda della storia; 2) Chi ha sguinzagliato i cani: 2011 – Isaac Mizrahi introduce l’accessorio definitivo per una sfilata: barboncini color zucchero filato. 3) Diversità in passerella: 2014 – La dottoressa Danielle Sheypuk diventa la prima donna in sedia a rotelle a sfilare sulle passerelle della fashion week di New York, seguita da Jamie Brewer, la prima modella affetta da sindrome di Down;  4) Capricci a Nord Ovest: 2015 – In braccio a Kim Kardashian, North West piange a dirotto durante tutta la sfilata del padre Kanye West a New York. Nonostante il disappunto della piccola North, lo show riceve elogi pressoché unanimi; 5) Fashion Gaga: 2016 – Lady Gaga sfila per Marc Jacobs e dimostra che le donne sotto il metro e sessanta hanno lo stesso charme delle modelle slanciate. Riuscite a riconoscere i momenti?

ShopAlike e Milano Fashion Week 2016: i quattro collage pop

Il secondo, ambientato a Londra, mostra jeans, Dr. Martens, outfit brandizzati Union Jack, un occhio, un robot, una Fender, una reginae due modelle cult. Milano mostra dei capezzoli censurati, il quartetto delle top model Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington, un vestito verde e un neonato con uno smartphone in mano. Infine Parigi (LEGGI ANCHE PARIGI FASHION WEEK 2016: CALENDARIO SFILATE E RECAP DEI PRIMI GIORNI): scarpe rosse, nudo integrale, Karl Lagerfeld, Chanel, Chanel, Chanel, Chanel. Riuscite a capire quale enigma si nasconde dietro questi meravigliosi collage? Volete provare a giocare e scoprire nei dettagli gli altri tre? Le opere sono visualizzabili qui.

ShopAlike e Milano Fashion Week 2016: i quattro collage pop
Photo Credits ShopAlike

Impostazioni privacy