Enzo Miccio deride una studentessa dai capelli azzurri. Ma lei risponde su Twitter e…

Cosa succede se un giorno Enzo Miccio, “guru” del look, noto wedding planner e conduttore tv, di passaggio per Pavia si trova a camminare sul Ponte coperto e viene superato a passo svelto da una ragazza con i capelli tinti d’azzurro?

Succede che Miccio estrae lo smartphone dal taschino del suo blazer, fotografa di spalle la ragazza che lo ha appena superato e pubblica l’immagine su Twitter: “Avrei voluto urlare #macometivesti ma alla fine si è almeno sforzata di abbinarsi agli accessori”. Miccio ha un seguito nutrito: 170mila follower. Il suo scatto pavese fa immediatamente il giro del web. Ma accade qualcosa che neppure lui si aspetterebbe. Una amica della ragazza incrocia il post sul web e riconosce la giovane con i capelli azzurri. Si tratta di Elisa Leone, ha 26 anni, studia lingue e ha una sua attività legata all’artigianato creativo. Elisa viene così a sapere di essere stata sbeffeggiata in rete da una star dei reality.

L’ironia pesante di Miccio sulle sue “vittime” (l’hashtag del post fa riferimento proprio alla trasmissione “Ma come ti vesti?” che conduce con Carla Gozzi su Real) è ben nota ai suoi fan: il format del programma prevede di affidare alle cure di Miccio e Gozzi una persona che secondo parenti e amici si veste abitualmente male. Obiettivo: cambiarle totalmente il look.

La ragazza non ci pensa molto e pochi istanti dopo la sua risposta viaggia spedita sul web: #macometipermetti. Ma si vede che Elisa non è soddisfatta. Rimugina dentro di sé e alla fine decide di scrivere una seconda risposta più articolata. Neppure lei lo sa, ma la sua lettera al “reporter” Moccia diventerà virale: “Stavo camminando assorta nei miei pensieri e mi sono ritrovata davanti un tipo vestito in maniera tanto bizzarra quanto ridicola, mi sono detta “beh, i miei capelli azzurri non mi danno il permesso di giudicarlo. In realtà anche se non li avessi, non lo giudicherei”. E il mondo – ok, almeno quello occidentale – è bello proprio perché ognuno può scegliere di vestirsi, tatuarsi, truccarsi e agghindarsi come più desidera. L’ho sorpassato e ho allungato il passo, sapendo che lui, però, in qualche modo avrebbe giudicato me”.

L’incontro del Ponte coperto viene quindi rievocato dalla visuale opposta: Elisa che incrocia un tipo vestito in maniera bizzarra – Miccio, appunto – e che si trattiene dal giudicare. Ognuno si può vestire, pettinare, tatuare come gli pare, pensa Elisa. Cosa che avviene, nientemeno che sul world wide web. E qui parte la stoccata finale, che farà di Elisa una vera e propria eroina della Rete: “Caro Enzo Miccio, sono una studentessa disoccupata, ma se mi rifai il guardaroba ti darò il permesso di scattarmi (legalmente) tutte le fotografie che vuoi e insultarmi come solo tu sai fare! Guarda che ci conto”. La risposta di Elisa viene retwittata 2200 volte e ottiene 4mila mi piace. Per lei è un fiume di complimenti e apprezzamenti, per Miccio solo critiche e una discreta dose di insulti. Il conduttore, chiaramente in difficoltà, decide allora di sorprendere tutti e scrive: “Ciao Elisa con grande piacere. Sarà una trasformazione divertente e un confronto costruttivo. Contattami in privato per dettagli.” Ora aspettiamo con curiosità di sapere se davvero questo incontro avverrà e quali ne saranno gli esiti…

schermata-2016-10-13-alle-11-18-46

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy