Natale 2016: chicche di stile per decorare la tavola

La tavola di Natale è un luogo d’incontro intimo e magico dove familiari e amici si incontrano per festeggiare le festività a seconda delle loro tradizioni. Essa deve essere decorata nel migliore dei modi affinché trasmetta tutto lo spirito e il calore dei giorni di festa.

Partiamo dalla scelta della tovaglia: deve essere a tinta unita, semplice ma di un tessuto ricercato e raffinato, oppure, se la si vuole mettere in evidenza, abbellita con decorazioni ricamate e chic. Evitate le tradizionali tovaglie natalizie, prevalentemente in rosso con fantasie a tema. Per una tavola elegante puntate sui colori pastello chiaro. Per esempio è consigliabile scegliere due colori dominanti, accostandoli con gusto, quali per esempio il bianco (predominante) con il rosso oppure bianco ed oro. Ora passiamo alle decorazioni per la tavola:

  • Utilizzo delle candele. Le candele sono uno dei simboli più utilizzati per riprodurre lo spirito del Natale, in quanto donano un tocco di eleganza e di calore alla vostra tavola. Rimanete ancorate alla tradizione utilizzando i classici candelieri o candelabri, avendo l’accortezza di posizionarli lontano dal passaggio delle vivande per evitare che possano spegnersi o cadere. Le candele per la tavola natalizia devono essere rigorosamente rosse, dorate e senza profumo e in pendant con il resto delle decorazioni.

addobbi-natalizi

  • Utilizzo di pigne ed agrumi. Per chi voglia realizzare una tavola calda ed accogliente può optare per elementi naturali al fine di ottenere un effetto meraviglioso con un budget modesto. Disponete pigne e agrumi decorate con nastri in tinta unita. 

cannella-e-agrumi

  • Utilizzo dei pacchetti regalo. Un’altra alternativa originale è quella di realizzare tanti piccoli pacchetti, utilizzando carte regalo di vari colori con nastri abbinati e unendoli con la colla calda in un contenitore di cartone in modo tale da formare dei piccoli gruppi di regali da posizionare sulla tavola imbandita.

pacchetti natale

  • Utilizzate delle boule di vetro. Riempite d’acqua piccole boule di vetro trasparente e inseriteci un rametto di vischio con tante bacche e sopra posizionateci una candela galleggiante. Oppure potete collocare sul fondo della boule della neve finta, inserendo delle figure tipicamente natalizie, potete realizzare anche un micro presepe, per dar vita ad un piccolo paesaggio invernale. Le idee sono tante, non vi resta che far venire fuori tutta la vostra creatività!

candele natale

Come centrotavola utilizzate dei rami secchi e sistemateli all’ interno di un vaso in cristallo o di metallo. I candelabri devono essere posizionati a fianco del centrotavola mentre per i segnaposto natalizi scegliete dei fiocchi abbinati al resto delle decorazioni con dei bigliettini bianchi o dorati.

segnaposto-nevi

Se volete trasformare la tavola delle feste in un luogo vintage dal sapore antico, lo stile shabby chic è quello che fa per voi. Lo stile shabby è uno stile che non tramonta mai e che perdura fin dal 1700. Esso è caratterizzato da toni chiari quali tortora, sabbia, pastello, corda, grigio chiaro. Riproducete un effetto decapato e elegantemente antichizzato. Utilizzate elementi personali del passato, piatti di famiglia, tovaglie di pizzo della nonna e recuperate oggetti antichi.

pizzi-e-ricami-ghiacciati

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy