Calendario Pirelli: presentati a Parigi gli scatti di Peter Lindbergh

A Parigi è stato presentato il Calendario Pirelli 2017 con le fotografie di Peter Lindbergh. Ecco gli scatti e le caratteristiche di questa svolta moderna e particolare all’interno del celebre evento.

Il 29 novembre è stato presentato, tra le nebbie, il gelo e l’atmosfera romantica di Parigi, il calendario Pirelli 2017 (LEGGI ANCHE CAL PIRELLI 2017: UMA THURMAN, NICOLE KIDMAN E LE “DONNE VESTITE” DI PETER LINDBERGH). Il lavoro è stato concepito e curato dal famoso fotografo Peter Lindbergh, il primo a essere chiamato per la terza volta a occuparsi degli scatti Pirelli, dopo il 1996 ambientato in California nel deserto di El Mirage e il 2002 realizzato negli Studios della Paramount Pictures a Los Angeles. Nel 2014, inoltre, era stato proprio Lindbergh (insieme a Patrick Demarchelier), a pensare alle foto celebrative dei 50 anni del Calendario.

Il Calendario, che ha debuttato nel 1964, è giunto ora alla sua quarantaquattresima edizione. Lindbergh stesso ha spiegato il taglio (differente dai soliti calendari) del proprio lavoro: “In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza, ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”.

Calendario Pirewlli presentato a Parigi

Il titolo “Emotional” riprende la volontà del fotografo di rappresentare un’intimità che batte anche la nudità con la propria forma espressiva, allo scopo di “realizzare un Calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo“. Per questo progetto Lindbergh ha scelto 14 attrici di fama internazionale: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright, Zhang Ziyi.

Calendario Pirelli 2016

“Come artista sento la responsabilità di liberare le donne dall’idea di eterna giovinezza e perfezione” ha dichiato il fotografo: “L’ideale della bellezza perfetta promossa dalla società è un obiettivo irraggiungibile”. Le foto sono state scattate in diverse location: Berlino, Los Angeles, New York, Londra e la spiaggia francese di Le Touquet. Il risultato sono 40 splendidi scatti in set esterni ed interni, che restituiscono tutta la delicata complessità della figura femminile.

Calendario Pirelli 2017 presentato a Parigi

Photo Credits Ufficio Stampa, Twitter

Impostazioni privacy