Pacchetti natalizi fai da te con materiali da riciclo [FOTO]

Il Natale si avvicina, e se state cercando soluzioni originali per incartare i vostri doni siete nel posto giusto. Anche l’occhio vuole la sua parte e se volete risultare sorprendenti e unici, potete realizzare i vostri pacchetti regalo utilizzando dei materiali da riciclo.

Le festività natalizie sono ormai vicine e bisogna pensare al momento regali. Per impacchettare i vostri doni potete scegliere tra le più belle carte o tra le più preziose confezioni presenti sul mercato, ma se volete essere veramente originali, dando sfogo alla vostra creatività, potete optare per un pacchetto fai da te realizzato con dei semplicissimi e gratuiti materiali da riciclo. Infatti, molti di essi sono già presenti in casa e pronti per la realizzazione di una confezione davvero esclusiva ed unica!

pacchetti-natalizi-materiali-riciclo

Partiamo dall’idea più semplice: l’utilizzo della classica carta da imballaggio di colore marrone, quella che solitamente viene utilizzata per le spedizioni, accostata a ritagli di giornale. Dopo aver chiuso il vostro regalo con la carta di cui sopra, potete comporre il nome del vostro destinatario con la carta da giornale applicando le lettere nella parte superiore del dono con la colla vinilica. Potete anche ritagliare direttamente delle lettere colorate da quotidiani e magazine al fine di comporre delle frasi. Se siete degli appassionati del découpage potete realizzare un collage di forme e immagini variegate provenienti da settimanali e applicarle sul regalo con la colla vinilica. Lasciate asciugare il primo strato di colla, dopo di che riapplicatela per rendere più lucida la vostra decorazione.  

pacchetti-natalizi-materiali-riciclo

Avete presente la sottile carta velina contenuta nelle scatole di scarpe? Con essa si possono realizzare dei meravigliosi ed originali sacchetti per conservare dei piccoli regali, quali per esempio orecchini, anelli, collane ecc. Ritagliate la carta velina in due quadrati e sovrapponeteli per ottenere un effetto a stella a otto punte. Riponete il regalo al centro e chiudete il tutto realizzando un piccolo fagottino utilizzando dello spago, della lana o dello raso riciclato.

pacchetti-natalizi-materiali-riciclo

Passiamo al cilindro della carta igienica: da esso potete ottenere degli incantevoli fiocchi. Fate assumere al foro centrale del cilindro una forma ovale (comprimendolo leggermente). Dopo questa operazione ritagliatelo in strisce molto sottili: il risultato? Otterrete moltissimi petali da applicare nella parte superiore del vostro dono.

pacchetti-natalizi-materiali-riciclo

Se desiderate realizzare un pacchetto vintage e siete pratici con il taglio e cucito, potete optare per il riciclo della stoffa. Riciclate vecchi indumenti e vestiti in cotone o in juta. Da un vecchio paio di jeans potrete ottenere un altro originale pacchetto regalo oppure un originalissimo fiocco. Ed infine se siete amanti della raffinatezza e del buon gusto potete optare per la realizzazione di fiocchi in raso e pizzo, solitamente abbondanti negli armadi delle donne.

pacchetti-natalizi-materiali-riciclo

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy