Champagne: ecco le 10 bottiglie più costose di sempre

È una presenza chic, glam e quasi irrinunciabile alle feste che contano. Lo champagne è simbolo di lusso, ricchezza e buona fortuna, ma quali sono le bottiglie più costose?

Montichiari News in onore del benvenuto al 2017 ha stilato una lista delle bottiglie di champagne più costose. Bevanda spumeggiante, status symbol, amata dalle icone come Marilyn Monroe, lo champagne non può mancare ai party di lusso e alle feste indimenticabili. Forse non tutti sanno che lo champagne un tempo era definito “vin du diable” (vino del diavolo); in ogni caso, oggi non è più così. Anzi, è considerato per antonomasia il vino regale. Lo champagne ha un fascino particolare, che va oltre il semplice sapore e il movimento delle bollicine nel vetro, ma diventa simbolo culturale di eleganza e status sociale. La classifica in questione è stata stilata dal sito WineSearcher.com e presenta le dieci bottiglie più costose della storia. Quali sono?

Al decimo posto troviamo il Moët & Chandon Bi Centenary Cuvée Dry Imperial 1943 che costa 1.043 euro. Moët & Chandon ha una storia secolare, è stata fondata nel 1.743; ora, in media produce 26 milioni di bottiglie di champagne all’anno. Il Bi Centenary Cuvée Dry Imperial fu prodotto appositamente per i 200 anni di storia della cantina. Al nono posto c’è il Krug Brut David Sugar Engraved “Quail Design in Flowering Tree”, confezione marrone e costo di 1.353 euro. Si tratta di un’edizione limitata per cui i collezionisti farebbero qualunque cosa. All’ottavo invece troviamo il Moët & Chandon Dom Perignon by Karl Lagerfeld che costa 1.464 euro. La produzione risale al 1998 e le preziose bottiglie furono disegnate proprio da lui, Karl Lagerfeld. Segue il Krug Private Cuvée prodotto dalla Krug, che fa parte dello stesso gruppo di Louis Vuitton: è spiegato, più o meno, il costo della bottiglia?

Vigne champagne

Al sesto posto si classifica il Boërl & Kroff Brut Rose a 1.646 euro. La casa di produzione è Drappier: Michael Drappier nel 1995 per ottenere uno champagne unico e inimitabile tentò di vinificare separatamente i migliori grappoli di una parte del proprio vigneto. Questo esperimento portò alla nascita dell’etichetta Boërl & Kroff. Segue il Moët & Chandon Dom Perignon White Gold il cui costo (1.848 euro) si riferisce anche e soprattutto alla fattura della bottiglia, che è realizzata da uno scrigno circondato da una guaina placcata di oro bianco, su cui è incisa l’etichetta Dom Perignon. Al quarto posto troviamo invece una bottiglia da 1.864 euro, il Boërl & Kroff Brut sempre del gruppo Drappier. A 90mila euro hanno messo a disposizione un’edizione limitata in formato da 30 litri.

Champagne costosi
Krug Brut David Sugar Engraved ‘Quail Design in Flowering Tree’- Moët & Chandon Dom Perignon by Karl Lagerfeld – Moët & Chandon Dom Perignon White Gold

Ecco il podio: al terzo posto si classifica il Krug Clos d’Ambonnay a 2.025 euro. Questo è l’unico vino del gruppo a rappresentare quelli prodotti con uva Blanc de Noirs. Segue il Moët & Chandon Dom Perignon Charles & Diana 1961 a 3.228 euro. L’esclusivo champagne dell’etichetta era stato creato apposta per le nozze del Principe Carlo con la Principessa Diana. Al primo posto troviamo invece una bottiglia davvero lussuosa, il Goût de Diamants, Taste of Diamonds da 1,5 milioni! Questo champagne è nato dal 2013 dal ventinovenne Shammi Shinh, fondatore della Prodiguer Brands con sede a Knightsbridge. Ma la produzione è ovviamente in Francia: il Goût de Diamants, Taste of Diamonds è realizzato al 100% da uva Grand Cru. La bottiglia riporta un cristallo Swarovski al centro di un disegno a forma di diamante che ricorda il logo di Superman; la bottiglia di edizione limitata che vale 1,5 milioni è stata disegnata da Alexander Amosu.

Champagne costosi

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy