Ermenegildo Zegna apre le sfilate di Milano Moda Uomo


Ad esordire sulle passerelle di Milano Moda Uomo 2017 è Ermenegildo Zegna, che ha sfilato all’Hangar Bicocca di Milano. Ecco i dettagli e le informazioni.

Ermenegildo Zegna ha aperto la sessione delle sfilate milanesi (LEGGI ANCHE MILANO MODA UOMO: TUTTE LE SFILATE MASCHILI PER L’AUTUNNO-INVERNO 2017, IL PROGRAMMA COMPLETO) con un nuovo direttore creativo, Alessandro Sartori, che ha inaugurato la propria collaborazione con la maison con una sfilata d’impatto all’Hangar Bicocca di Milano. La location ha bypassato i luoghi tradizionali e ha scelto un contesto di arte e cultura contemporanea, dominato dall’installazione di Kiefer. Lo show è stato accompagnato da un’esibizione live al pianoforte, che ha proposto accordi e dissonanze sotto il segno dell’anticonvenzionalità.

Sartori non è nuovo nel marchio, lavorava da 17 anni a Ermenegildo Zegna (e aveva già lanciato la collezione Z Zegna) ma ha spiccato il volo in questo freddo gennaio, tra il Pitti e le sfilate. Dopo 6 anni a Parigi, Sartori è tornato a casa per servire il marchio a Milano (con i laboratori di Trivero), a poca distanza dalla città natale Biella, dove vive la madre sarta. La collezione di Alessandro Sartori è stata davvero inaspettata e sorprendente: le innovazioni riguardano i tessuti, gli abiti e le scarpe. Proprio a proposito dei tessuti, il più rivoluzionario è il Casentino Cashmere, tessitura che nasce come povera ma diventa di lusso grazie alle lavorazioni e gli inserti di cashmere e alpaca. Non sono mancate giacche e abiti in lana, gli innovativi smoking con disegni grafici fatti a mano e parka e giubbotti.

Ermenegildo Zegna

Sartori mixa l’urban style con lo ski wear lavorando con lana e tessuti pesanti e senza dimenticare i tocchi estrosi. In occasione della prima sfilata di Alessandro Sartori, il brand ha lanciato un’iniziativa speciale e completamente digitale-interattiva: il Made to Measure fashion show, che permette agli interessati di guardare in streaming il making of della lavorazione della collezione e tutti i “retroscena”.

Ermenegildo Zegna

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy