Chicche di Stile: le borchie

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si occupa di un oggetto particolare, rock ma dagli echi glam: le borchie. Ecco la storia e le applicazioni fashion.

Chicche di Stile questa settimana si focalizza su un particolare versatile, camaleontico e mutevole: le borchie. Con echi, influssi e connotazioni diverse, è una sorta di passepartout che assume diverse valenze all’interno del mondo della moda. Di cosa si tratta esattamente? La borchia è un piccolo dischetto metallico, rotondo o quadrato, che si applica a stoffe e tessuti ma anche a pelle e plastica. Realizzate in modelli e stili svariati, le borchie hanno attraversato gli ultimi decenni con tante connotazioni ma la loro origine è (come comprensibilmente si può intuire) legata al punk.

Precisamente le prime applicazioni, che risalgono agli anni ’70, sorgono negli USA ma nel Regno Unito troveranno le loro realizzazioni più estrose. In particolare, Vivienne Westwood ha sperimentato in modo creativo con le borchie, coaudiuvata dal marito Malcom McLaren, che fu la guida e il manager dei Sex Pistols. Lo stile del gruppo musicale era molto “strong” e, oltre alle borchie, comprendeva tartan, pelle, lacci e tutti gli oggetti tipici delle punk band. Negli anni ’90 le borchie scivolano fuori dall’ambito punk ed entrano nelle collezioni di Gianni Versace o Alexander McQueen, che inseriscono questi piccoli orpelli alle giacche, ai vestiti o ai pantaloni.

Borchie punk
Punk e borchie anni ’70

Borchie punk

Negli anni 2000 anche Chanel e Sonia Rykiel introducono le borchie nelle loro collezioni, senza tralasciarne il taglio chic ed elegante da applicare alle borse: celebrata e indimenticabile è, ad esempio, la Domino Bag della stilista francese Rykiel, che viene riproposta subito in più varianti. Nel 2012 le borchie sono rilanciate ancora da Valentino, che propone la raffinata e fashionissima collezione Rockstud, che però degli influssi punk e rockettari mantiene solo il nome.

Vivienne Westwood borchie
Le borchie di Vivienne Westwood
Rockstud
Le Rockstud superchic di Valentino

Intanto Moschino si concentra sul classico chiodo da borchiare (come trend naife e stiloso, a dispetto dei vecchi anni ’70) mentre Balmain e Prada borchiano a tutto spiano borse e scarpe. Un classico iconico che ha spopolato negli ultimi anni sono le Converse borchiate, spesso fatte artigianalmente.

Converse borchiate
Le Converse borchiate

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LA GONNA DI TULLE

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy