Food: ecco le tendenze 2017

I trend cambiano continuamente e non solo quelli relativi alla moda e al design, ma anche nel campo food. Ecco quali sono le tendenze principali per il 2017.

Negli ultimi anni la società globale ha sviluppato una sorta di curiosità (ma potremmo dire anche cura, passione, dedizione) per il cibo e la sua cultura. Gli anni ’80 dei paninari e dei marchi multinazionali e i ’90 del junk food “colorato e malsano” hanno lasciato il posto, nei primi decenni del 2000, a un’attenzione particolare sulla provenienza degli alimenti, l’origine bio di frutta e verdura, l’impasto delle farine, i prodotti gluten free, la svolta vegana e tanti altri aspetti. Come la moda o il design, anche il food è un settore in continua evoluzione e il 2017 ci consegnerà abitudini sempre più nette da parte degli italiani: in sintesi continuerà una certa ricerca del vegan affiancato al biologico e si affermerà sempre di più la pizza gourmet.

A notarlo è un sondaggio di TheFork, il portale specializzato nella prenotazione dei ristoranti. Gli utenti interpellati hanno risposto alle domande fornendo un campione del paese che si trasforma: nel 2017 vedremo un aumento dei piatti vegetariani e dei piatti organici (“Saranno sempre di più i ristoranti che sceglieranno ingredienti prodotti in modo etico” pronostica la blogger Giulia Scarpaleggia sul suo Julskitchen). Ma assisteremo anche all’ascesa del trash cooking, una tecnica ecologica di cottura basata sugli avanzi e gli scarti di cibo. Si tornerà, in altre parole, alla tradizione, puntando al risparmio delle risorse e al contenimento dei costi. Il 2017 non sarà – purtroppo per i grandi bevitori – un anno alcool-friendly: TheFork prevede un aumento di drink e cocktail analcolici, sempre sulla scia della ricerca da parte degli italiani del benessere.

Trend food 2017
Trash cooking, cucina molecolare e cucina vegetariana

Grande spazio ci sarà anche per le cucine fusion e i ristoranti di carne con annessa macelleria, tanto per rassicurare i preoccupatissimi consumatori (dopo i ripetuti scandali sull’allevamento di polli, mucche e maiali) sulla genuinità della materia prima. Appariranno sulle tavole fredde tanti bowl, delle coppe che uniscono frutta, latte di soia o riso, semi e cereali, un po’ come il crunch americano (i biscotti che affondano nello yogurt e nei mirtilli). Al fianco delle bowl non mancheranno i Freakshakes, frullati giganti e color pastello, già diffusi all’estero e bellissimi soprattutto da instagrammare. Infine gli italiani torneranno alle origini con l’immancabile pizza, ma sempre con un sigillo e una garanzia di qualità. In altre parole, il 2017 sarà un anno improntato sul food light, sicuro, di qualità e assolutamente pronto da fotografare. Voi in quale di queste tendenze vi riconoscete di più?

Trend 2017 food
Freshshakes, pizza gourmet e ristorante con macelleria

LEGGI ANCHE GIGI HADID E KENDALL JENNER RIVELANO I PROPRI JUNK FOOD PREFERITI

Photo Credits Pinterest, Facebook
Impostazioni privacy