Camere da letto in stile zen: come creare un’atmosfera fresca e rilassante

Basilare, pratico ed equilibrato, lo stile zen donerà ampio respiro e freschezza al vostro nido d’amore. L’arredamento si ispira alle tematiche e ai principi del Feng Shui e alla cultura orientale in generale. Grazie al secolare e minuzioso interesse per i dettagli e per i vari accostamenti cromatici intensi e rilassanti, questa tendenza vi aiuterà a coniugare il vostro gusto con quello della filosofia zen.

Se vi chiedessero di pensare ad un’atmosfera giapponese, la vostra mente percorrerebbe mete lontane, fino a giungere in posti paradisiaci composti da strutture in legno, circondate da fiori di loto e giardini rigogliosi. Ad un tratto, avvertireste il suono essenziale dei ruscelli e al di là dei ponti i piccoli passi veloci ed incessanti dei passanti avvolti da kimoni colorati e meravigliosi. È un mondo a parte, lontano dal caos mentale e fisico, che si nutre di piccoli gesti e di rituali antichi.

camera-da-letto-zen

L’arredamento zen è strettamente legato ai principi del Feng Shui, ossia l’antica arte cinese che mette in relazione il design, l’arredamento e l’organizzazione delle camere da letto con l’ energia vitale. I colori delle pareti, la disposizione dei mobili e la scelta degli arredi sono in grado di influenzare la psiche umana.

camera-da-letto-zen

Se avete voglia di trasformare la vostra camera da letto in un ambiente rilassante e zen, dovete prima di tutto fare attenzione alla disposizione e alla struttura del letto. Esso deve essere essenziale, interamente realizzato in legno, privo di metallo, che secondo tale cultura, influisce negativamente sulla qualità del sonno. Per quanto concerne la disposizione, occorre posizionarlo strategicamente, ossia in un punto che vi consenta di avere una visione completa e arieggiata della camera. Per quanto concerne gli armadi, è consigliabile optare per quelli con le ante scorrevoli, posizionando, all’interno di essi, della carta riso, al fine di ottenere un effetto sorprendente e scenografico. Per completare questo meraviglioso “quadro” è essenziale scegliere in maniera minuziosa e curata i piccoli arredi. Non possono assolutamente mancare all’appello lampade di riso e bonsai o bamboo da adagiare su delle cassettiere o piccoli comodini in legno.

camera-da-letto-zen

Photo Credits Facebook 

 

 

Impostazioni privacy