Cifonelli, oltre un secolo di lussuosa eleganza

 

E’ dal 1880 che la griffe Cifonelli veste uomini dall’eleganza estrema e intramontabile, rimasti nell’immaginario collettivo per il loro stile raffinato: Marcello Mastroianni, Lino Ventura, François Mitterand. Un gruppo ristretto di amanti del “vero lusso” i cui abiti, nonostante il gli anni passati, sono ancora attuali e pieni di fascino.

E’ dedicata all’uomo che sa apprezzare fino in fondo quello che indossa la collezione autunno-inverno 2017/2018 di Cifonelli, marchio del lusso a cui anche la prestigiosa maison Hermès ha affidato per quindici anni la realizzazione della propria linea su misura. Questa griffe straordinaria per la qualità dei suoi prodotti vanta a Parigi un atelier storico in Rue Marbeuf e un flaghip store per il “pret-a-porter” in Rue du Faubourg Saint Honorè, oltre che prestigiosi spazi da Barneys a New York, Beverly Hills, San Francisco e Tokyo.

Nonostante la grande diffusione internazionale, Cifonelli rimane sostanzialmente un’azienda di famiglia che, nel realizzare i propri capi, oggi rasenta la perfezione grazie all’esperienza di maestri sarti tra i migliori al mondo.  Le sue collezione cono composte da abiti sartoriali dallo stile eterno, dal sapore retrò ma anche modernissimi. Giacche dalle spalle inconfondibili, pantaloni dalla linea dritta, cappotti dal modello più lineare o con cappa: sono vestiti che durano nel tempo perchè il lusso e i tessuti pregiati non passano mai di moda.

E’ da vero gentiluomo il capo spalla  in cachemire color cammello, morbidissimo, caldo e leggero con sotto i pantaloni di flanella fumo di Londra abbinati a un dolcevita a collo alto. O il giubbotto grigio con ampie tasche laterali abbinato a un paio di pantaloni in tessuto a quadri dalla linea dritta e maglia girocollo in tinta. O ancora il cappotto doppiopetto con bottoni in stile “Araldico” su pantaloni e dolcevita total black. Caratteristica della maison è proprio la stessa tonalità  tra cappotto e maglia sottostante per un look più fresco e dinamico.

A chi ha personalità e non ha paura di osare, rimanendo sempre nell’ambito dell’estremo buon gusto, è dedicato il cappotto grigio con collo di pelliccia e cintura: uno stile più giovanile arricchito dagli impeccabili accessori. Gli abiti invernali invece sono di una portabilità estrema, con giacca e gilet nelle tonalità più calde del marrone. L’intera collezione ha una palette ispirata ai color naturali della terra e del carbone.

Per questa particolare collezione lo stilista si è ispirato al castello di Valençay, nella valle della Loira, capolavoro architettonico datato 1540. In passato ospitò tutta l’aristocrazia francese, dai diplomatici, alle alte cariche militari, ai reali: uomini il cui abbigliamento era chiaramente un segno distintivo di nobiltà e potere.

Un eterno “gentleman” che non cede ai capricci della  moda perchè lui, la moda, la cavalca e la domina.

Photo credits: Ufficio Stampa Cifonelli, smith-petersen.com

Impostazioni privacy