MFW 2017 Diary 3 giornata, 24 febbraio: Armani, Versace, Krizia, Vionnet e le altre sfilate

Dopo le sfilate dei primi iconici marchi, il plumbeo venerdì della settimana della moda milanese regala i fashion show di Bottega Veneta, Blumarine e tanti altri.

Dopo il debutto della Milano Fashion Week 2017, le sfilate procedono spedite e iconiche. Abbiamo già notato alcuni trend che ricorrono in diverse collezioni: i colori decisi (rosso, blu, nero, bianco), le linee squadrate, il ritorno degli stivali, dei capispalla e dei tessuti essenziali alternati alle lavorazioni barocche. La seconda giornata ha visto sfilare grandissimi nomi come Fendi, Prada e Moschino mentre nella terza giornata, il 24 febbraio, si sono alternati marchi come Blumarine, Bottega Veneta, Diesel e Armani. Si è partiti proprio con Diesel Black Gold, che ha sfilato alle 9.30. Colori neutri, capispalla, linee morbide ed essenziali e pantaloni che spuntano dalle gonne sono stati i punti fermi della sfilata: vistose sciarpe, capi di lana e pantaloni di velluto si sono composti con le cinture, i guanti, le gonne abbottonate e le eleganti scarpe modello bebé. Si ritorna alla classicità, alla sobrietà, ad outfit indossabili in ben altri contesti oltre la passerella.

Mfw Diesel
Diesel Black Gold

Poi è stata la volta di Emporio Armani, che ha sfilato in via Bergognone. Il ready-to-wear pulito e sofisticato ha presentato in prima linea tre colori: rosso, nero e bianco, composti in outfit maestosi, pellicce, capispalla raffinati, abiti luccicanti e classy: colli di pelliccia, maxi-occhiali, pochette, fiocchi hanno incorniciato una passerella all’insegna dell’eleganza.

Emporio Armani MFW
Emporio Armani

Colori tenui e linee pulite anche per Lucio Vanotti, che presenta piumini, camicie, accessori dalle forme relax e fluidi, come una sorta di terapia rilassante per il corpo e gli occhi: “I colori sono più soft, ci sono i bianchi, gli ecrù e i rosa” aveva spiegato lo stilista. Sportmax punta tre colori: bianco, nero e arancione. L’idea è costruire una formula casual senza rinunciare allo stile: pantaloni e capispalla sono in primo piano. Sorprese concettuali, tigri, piante, giungla, colori camel o rossi accesi hanno contrassegnato invece Krizia. La prima sfilata di Zhu Chongyun consiste in forme asimmetriche, tanti rossi e bianchi e modelli svariati: capi in maglia, abiti più importanti, capispalla immancabili.

MFW sfilate
Lucio Vanotti, Sportmax, Krizia

Tocca poi a Etro, che propone una collezione autunno-inverno 2017-2018 multicolore, vivace e multiculturale. Gli stimoli e i riferimenti sono innumerevoli: stampe eterogenee, accostamento colori e tonalità diverse, un cocktail di influenze, stili e tinte. Abitini corti di raso si abbinano a stivali etnici e grandi borse a tracolla, con l’effetto di una grande boccata d’aria fresca.

Etro

Tod’s ammalia e stupisce con l’uso sapiente del bianco, del nero e del camoscio; ad aprire la sfilata è Maria Carla Boscono. Capispalla, gonne, completi di seta e pelle, e naturalmente mocassini, tracolline, accessori di pelletteria. Prima della sfilata è stata presentata un’installazione di Thomas De Falco dal titolo “Wrapping”, con modelli fasciati di pelle e fili di cotone, con al centro niente poco di meno che Naomi Campbell.

Tod's Naomi Campbell
Tod’s

Tocca a Versace, che fa sfilare la donna visionaria e futurista, con ciocche di capelli colorati (Gigi Hadid le ha gialle, Bella rosse); sfila anche Stella Maxwell, mentre tra le italiane troviamo Maria Carla Boscono e Vittoria Ceretti. Quasi impossibile descrivere la straordinaria suggestione di stimoli, colori, tessuti, luci: vistosi cat-eye accompagnano modelli sporty-luxe, pellicce dai colori sgargianti, abiti a brandelli, scollature triangolari. Ma non mancano minidress, maxi-orecchini, trasparenze, stampe di fiori, frutta e colori accesi, colori ovunque.

Versace
Versace

Si chiude con Vionnet, che per la prima volta sfila in Italia, nella splendida location della Casa degli Atellani. Eterea e delicata, la collezione propone l’impalpabilità dei colori champagne e silver, corredati dal fucsia e dall’azzurro deciso. Ispirata al “paradiso degli uccelli” di Papua, Nuova Guinea, la linea presenta abiti di seta e trasparenti, linee fluide e celesti e dettagli minimal.

Vionnet

Siamo pronti per una nuova giornata di sfilate: il 25 febbraio tocca a Bottega Veneta, Antonio Marras, Blumarine e tanti altri.

LEGGI ANCHE MFW 2017 DIARY 2 GIORNATA 23 FEBBRAIO: LE HADID DOMINANO CON FENDI E MOSCHINO

Photo Credits Twitter

 

 

Impostazioni privacy