Oscar Ladies, the “Women in Gold”

Tra le dive che hanno sfilato sul red carpet degli Oscar 2017 in tante hanno scelto mise color oro: più tenue, più “acceso”, con cristalli, con perline, con inserti preziosi, paillettes o lamè. Indubbiamente questa nuance andrà fortissimo la prossima stagione non solo per gli abiti ma anche per gli accessori. In alternativa le celebrità hanno optato per il rosso, il bianco e il nero.

Mai tanto oro sul red carpet degli Oscar. Una tonalità difficile perché non esalta tutti gli incarnati ma che invece ha fatto letteralmente “brillare” le dive davanti alle telecamere e i flash dei fotografi. 

Prendiamo ad esempio Nicole Kidman: così chiara e bionda l’oro poteva sembrare un azzardo. Invece è apparsa elegantissima nel suo Armani Privè con scollo all’americana e schiena nuda, di un oro “leggero”, quasi un pesca, arricchito però da incrostazioni di cristalli Swarovski su tutta la lunghezza. Splendido il tessuto, strati di georgette con sovrapposizione di pizzo ricamato a mano e tulle plissè. Il marito Keith Urban, anche lui in Armani Privè vestito, pareva apprezzare la mise della sua signora.

La “reginetta” della serata Emma Stone ha incantato già dal tappeto rosso con una creazione di Givenchy molto brillante, con coppe disegnate, paillettes ricamate su corpetto e parte della gonna e frange di jais stile “charleston”. Agli Oscar è arrivata col fratello, mentre il fidanzato Adrew Garfield è arrivato con sorella e papà.

Oro “spinto” per Charlize Theron, in Dior da gran sera tutto ricamato di paillettes con profonda scollatura a v. La “fashion police” non ha apprezzato particolarmente l’abito perché “troppo” luccicante. Lei poi, o probabilmente la sua stylist, ci ha abbinato un paio di orecchini giganti con diamanti talmente grossi da richiedere sicuramente una squadra di “marines” per proteggerla dai ladri.

In oro, molto più sobrio perchè tendente al cipria, la francese “Isabelle Huppert” in Armani Privè. Un modello che è piaciuto molto per il tessuto, uno chiffon di seta, e per il modello a maniche lunghe e scollatura girocollo. Anche in questo caso ci sono applicazioni di cristalli ovunque.

Oro non “assoluto” ma spezzato da un top nero per Michelle Williams. La tonalità del metallo prezioso ha interessato solo la gonna della creazione di Louis Vuitton: a trapezio, leggermente trasparente, con pieghe delicate e applicazioni di piccolissimi swarovski.

Dakota Johnson non ha usato mezze misure nello scegliere un abito di Gucci”gold” dalla testa ai piedi con pannello di oro intenso sulla vita come fosse un delizioso grembiulino. Per i più “pettegoli” il capo, vista la giovane età dell’attrice, è sembrato “troppo” accollato, dalle maniche troppo lunghe e, in generale, troppo oro.

Una valanga di consensi ha ottenuto l’outfit di Jessica Biel, una creazione di KaufmanFranco dorata e aderente con un collier stile tribale luminosissimo tono su tono. La sua mise è l’esempio di come si può azzardare una nuance difficile senza eccedere, sempre che il modello calzi a pennello come il suo.

Prepariamoci dunque, già dall’arrivo della bella stagione, a vedere in giro sia abiti che accessori color oro portati anche di giorno. Vari stilisti li hanno proposti durante la Milan Fashion Week per la stagione autunno inverno 2017/2018. Non è un errore quindi programmare un “pezzo gold” tra i prossimi acquisti: farà la sua figura a lungo.

Photo credits: Usa Today

Impostazioni privacy