Largo alla nuova Lamborghini Huracàn Polizia

E’ stata appena consegnata alla Polizia di Stato dal Chairman di Automobili Lamborghini una nuova “Lamborghini Huracàn Polizia” destinata alla Polizia Stradale di Bologna. La cerimonia si è svolta a Roma, al Palazzo del Viminale, alla presenza del Capo della Polizia Franco Gabrielli e al Ministro dell’Interno Marco Minniti. La Lamborghini Huracàn Polizia sarà impiegata per il trasporto urgente di sangue e organi e per le attività operative. Il gioiello di casa Lamborghini ha un abitacolo provvisto delle più avanzate dotazioni tecnologiche, un motore V10 aspirato da 610 cavalli  che raggiunge i 325 chilometri all’ora e quattro ruote motrici.

La Lamborghini Huracàn è una macchina che incute rispetto ma che emoziona per la bellezza delle sue linee. Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini ne ha appena consegnato le chiavi al Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli durante una cerimonia al Viminale alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti. La Laborghini Huracàn Polizia si aggiunge a quella già in dotazione alla Polizia Stradale di Roma dal 2015 e verrà destinata alla Polizia Stradale di Bologna. Verrà utilizzata per lo svolgimento di servizi di soccorso e trasporto sanitario urgente di sangue e di organi ma anche nelle varie attività di prevenzione e sicurezza.

E’ un gioiello su quattro ruote motrici con pneumatici P Zero Pirelli, nei colori bianco e azzurro classici della Polizia, con le scritte adattate al design dinamico della supersportiva. La livrea è completata da una fascia tricolore che corre lungo le due fiancate. E’ munita di telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio che ne garantisce alte prestazioni e massima stabilità anche in caso di velocità elevate. Il motore, come per il modello di serie, è V10 aspirato da 610 cavalli. L’abitacolo poi è provvisto delle più avanzate dotazioni tecnologiche: ha un sistema di bordo composto da tablet con computer integrati e sistema di registrazione e telecamera. Questi sistemi consentono di documentare le attività di controllo su strada garantendo al tempo stesso una maggiore sicurezza.

Il bagagliaio anteriore della vettura ospita uno speciale “frigobox” destinato proprio al trasporto urgente di organi per i trapianti o sangue per le trasfusioni. C’è posto anche per il defibrillatore, necessario per il soccorso d’emergenza in caso di persone in aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare.

Per gli amanti dei dettagli, ecco la scheda tecnica per soddisfare anche la più piccola curiosità. Quando si parla di Lamborghini, uno dei marchi del lusso italiani più famosi nel mondo, ogni interesse è lecito.

SCHEDA TECNICASCHEDA EQUIPAGGIAMENTI
Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonioBarra luminosa carenata (marca Sonora).
Dieci cilindri a V – 5204 ccFaretti lampeggianti collocati sotto la calandra anteriore (marca Sonora).
449 Kw / 610 Cv a 8250 giri/min. – EURO 6Sirena elettronica bitonale, con frequenza per le Forze di Polizia (marca Sonora).
Trazione integrale con frizione elettro idraulica multi-discoTelecomando per l’accensione delle luci lampeggianti e della sirena, con incorporato il microfono per l’amplificazione della voce all’esterna dell’autovettura.
Cambio LDF a sette rapporti con doppia frizioneNr. 2 alloggiamenti per dispositivi di segnalazione manuale.
Velocità massima > 325 Km/hNr. 1 torcia con lampada a led completa di cono giallo (marca Federal Signal Vama).
0-100 Km/h 3,2 secNr. 1 porta-arma lunga Beretta PM12 con serratura a chiave.
0-200 Km/h 9,9 secNr. 1 estintore a polvere da 1 Kg.
Lunghezza 4459 mmNr. 1 bandiera rossa.
Larghezza 1924 mm – con specchietti 2236 mmNr. 1 frigo portatile marca Ardes mod. Frigo TK.
Passo 2620 mmNr. 1 defibrillatore marca Cardioline mod. Lifeline
Altezza 1165 mmNr. 1 impianto radio VHF completo
Peso a secco 1422 KgNr. 1 sistema Sintel Italia Scout Nav2 costituito da Tablet, videocamera 12X, antenna GPS
Peso/Potenza 2,33 Kg/Cv 
Serbatoio 80 litri 
Emissioni di CO2 290 g/Km 

Photo credits: Ufficio Stampa Polizia di Stato, Ufficio Stampa Lamborghini, Quattroruote

Impostazioni privacy