Food

Solo Crudo: Il primo bistrot di raw food gourmet, menù consigliato e foto

 

Nasce a Roma un anno e mezzo fa, nel quartiere Prati, il primo Bistrot con la particolarità di proporre una cucina vegana crudista ma con il plus di essere anche gourmet. A capo della piccola brigata in cucina c’è lo Chef Riccardo Rossetti proveniente dalla scuola di “Kitcho”, tre stelle Michelin di Kyoto dove ha maturato un’esperienza orientale. Il giovane Riccardo ha continuato il suo apprendimento nel ristorante Joia a Milano di Pietro Leemann, il primo crudista in Italia ad avere una stella Michelin, e nel suo cv c’è anche l’apertura del ristorante Antica Pesa a New York, ma finalmente oggi propone a Roma la sua cucina.

Solo Crudo, un’esperienza da dover provare, ma attenzione bisogna prenotare poiché solo 30 sono i posti a sedere in sala, tra poco anche un piccolo spazio all’aperto. Il locale si presenta con due grandi vetrate sulla strada, una con la cucina a vista e l’altra sulla sala da pranzo arredata in modo armonioso con elementi che richiamano lo stile industry , come le grandi lampade che calano dal tetto appositamente arrugginite che creano contrasto con la grande libreria in legno chiaro e smaltata in verde.

I tavoli sono alcuni con mattonelle dipinte a mano e altri in legno, anche le sedie, comode ma diverse tra loro sono in linea con la filosofia dei materiali di recupero e del riciclo. Lo Chef afferma: “ le posate sono tutte diverse, sono state comprate nei mercatini di seconda mano, ma scelte appositamente per la loro diversità’” I piatti da portata sono in stile fusion con decori orientali in ceramica e alcuni in lavagna e pietra lavica. Entrando nella sala da pranzo lo sguardo viene catturato da un angolo particolare, un tavolo quadrato in legno reciclato e smaltato con un doppio fondo… sotto il vetro una piccola serra di piante grasse!

 

Ad accogliere gli ospiti di Solo Crudo ci sono due dei cinque proprietari: Fabrizio Mineo e Andrea Massa, giovani e sorridenti padroni di casa che insieme allo chef creano un’atmosfera amichevole e rilassante, adatta ad ogni occasione, dalla colazione all’aperitivo dal pranzo alla cena.

La proposta dei menú risulta essere molto varia… e sono in totale 5, uno per ogni cambio di stagione, come in un’armadio anche in cucina c’è voglia di leggerezza per il sopraggiungere della primavera.

I piatti proposti per la primavera sono ispirati alla cucina mediterranea ma subiscono un’influenza fusion con richiami tra Asia e Sud America, per alleggerirsi si liberano della frutta secca e anacardi che vengono sostituiti dai legumi freschi che bilanciano l’apporto proteico.

Solo Crudo non è una scelta soltanto per gli amanti della raw food diet, ma è finalmente un modo di mangiare gourmet anche per il celiaci poiché in nessun piatto è presente glutine, per i diabetici poiché al posto degli zuccheri viene usato il succo di agave e infine per chi ha problemi di colesterolo vista l’assenza di grassi. La filosofia della cucina é che nessun piatto viene raffinato e la materia prima viene lavorata lasciando inalterate le proprietà organolettiche naturali. Passano per la cucina ingredienti di prima scelta, sani e naturali e senza nessuna influenza di derivati animali, diciamo un vero tocca sano per uno stile di vita dai ritmi stressanti della città. Effetto detossinante e defaticante per le attività del nostro intestino.

Qualche suggerimento dal menú :

Antipasto

-Carpaccio di asparagi marinati, glassa al basilico con formaggio di anacardi fermentati, mousse di avocado, curcuma e sale dell’Himalaya

-Onighiri, riso di cavolfiore, miso, nocciole, avoacado, olive, pomodori secchi

-Tartare di kiwi, pomodori verdi e secchi, olive, basilico, formaggio di anacardi

Primi

-Cacio e pepe, spaghetti di zucchine, pepe, formaggio di anacardi, carciofi cotti a bassa temperatura

-Cannellone di radicchio, radicchio marinato al vino rosso, tabbouleh di avocado e mela verde, besciamella di latte di mandorle,  aceto balsamico.

Secondi

-Degustazione di formaggi vegani stagionati

-Falafel di fave, fagottini di bieda e piselli, hummus, salsa di peperoni piccante

Dolci

-Tropical storm, mousse di avocado e lime, salsa di mango e cocco, cialda al sesamo

-Millefoglie di kiwi e ananas, crema pasticceria crudista, cialda all’ananas, kiwi essiccato

Per chi volesse portare a casa queste prelibatezze o organizzare una cena crudista e meravigliare i propri ospiti con un menú gourmet niente paura é previsto la consegna a domicilio con Deliveroo!

Per chi si fosse appassionato una notizia cool, stanno per partire i corsi di cucina per info www.solocrudo.com

Photo Credits Sofia Petti

 

Commenti

commenti

Un sito verticale su tutto ciò che fa tendenza: moda, design, eventi, le modelle e i modelli più in voga.

(In)Seguiamo tutto ciò che è glamour per passione e curiosiamo tra passerelle, armadi vintage e street style per poi dirvi cosa abbiamo visto e ispirarvi. Noi vi parliamo di moda, voi la vivete. A raccontarvela ci pensano invece i fashion e lifestyle blogger più famosi e promettenti nelle nostre interviste!

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top