Balenciaga: la borsa da 1700 euro ispirata alla shopper di Ikea

Balenciaga trae ispirazione dalla cultura pop, in particolare dalla borsa di Ikea. E mette in vendita il proprio modello di lusso a 1700 euro.

Sono quasi identiche. Quasi. Una costa 60 centesimi e si compra alle casse di Ikea, l’altra 1700 euro ed è acquistabile nei luxury store di Balenciaga. Si somigliano molto ma non sono la stessa cosa e in effetti c’è una bella differenza: Balenciaga ha preso ispirazione, come spesso fanno i grandi stilisti, dalle ispirazioni del consumo di massa e …voilà, la borsa Ikea è diventata un accessorio di grande valore della maison. È grande, capiente e ha manici regolabili come la famosa Frakta di Ikea ma una è di polipropilene e l’altra di pelle e riporta una scritta elegante e dorata al posto del marchio del brand svedese.

Non si tratta di un caso o di una coincidenza: Demna Gvasalia, direttore creativo da circa un anno della luxury maison, si occupa spesso di analizzare trend di consumo popolari e oggetti iconici della cultura di massa per trasformarli in prodotti costosi e di alta moda. La nuova borsa di Balenciaga ha già sfilato in passerella, apparendo così insolitamente lontana dal suo habitat naturale (le casse di Ikea); ma tutto è ispirazione per l’alta moda e questa è volta è toccato alla shopping bag blu (che ricorda molto le buste della spesa) diventare must-have in forma più preziosa e costosa.

BALENCIAGA

In ogni caso, Balenciaga non è il primo soggetto a interessarsi della Frakta: l’artista Adriana Valdez Young l’aveva presa e utilizzata per creare nuovi vestiti e l’aveva definita “un’icona di stile della nostra vita globalizzata e dell’eccessivo consumismo nel quale siamo coinvolti”. Che ne dite della lussuosa Balenciaga che emula molto più comune borsa di Ikea? Voi quale delle due borse preferite?

IKEA

LEGGI ANCHE IKEA: NUOVE COLLEZIONI DI MOBILI IN EDIZIONE LIMITATA

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy