Emanuela Caruso: “Per le mie creazioni devo ringraziare mia nonna e i suoi gioielli” [ESCLUSIVA]

VelvetMag ha contattato telefonicamente Emanuela Caruso, proprietaria dell’omonimo esclusivo negozio di sandali gioiello tipici capresi, con punti vendita in location altrettanto esclusive. Ecco quello che la fashion designer ci ha raccontato del suo lavoro, della sua passione per la moda e dei suoi progetti per il futuro…

Gentile Emanuela Caruso, lei oggi è proprietaria di ben tre punti vendita e tantissimi shop on line distribuiscono i suoi sandali gioiello tradizionali capresi; mi racconti dei suoi esordi. 
Mi sono laureata a Napoli in lettere antiche, ma sono sempre stata nel campo dell’abbigliamento, ho avuto infatti un’esperienza come responsabile vendite per il brand Levi’s e poi l’idea di realizzare sandali mi è venuta in mente quasi per gioco.

E poi dal gioco?
Da quello che era solo divertimento, è nato un business più impegnato. Con Davide, mio fratello, abbiamo iniziato realizzando 10 pezzi, per poi arrivare a creare un’intera collezione. Abbiamo girato per alcune delle fiere della moda più importanti, e oggi grazie allo shop on line e all’e-commerce, arriviamo in tutto il mondo.

Come definirebbe le sue creazioni?
Nelle mie creazioni ciò che comanda è il gioiello. Esso è protagonista ed è ciò che dirige; in base al gioiello ci ispiriamo poi per le suole, che sono di 8 tipi diversi, e anche i tacchi hanno altezze diverse. I gioielli sono incastonati e tagliati in maniera molto particolare.  Il nostro primo negozio ha aperto nella mia isola, Capri, in via Fuorlovado, poi a Portofino e infine a Roma, in centro storico. Questo inverno abbiamo anche realizzato una capsule collection invernale; grazie al fatto che le mezze stagioni non esistono più, è stato facile aver avuto l’idea di creare dei sandali con pelliccia. I nostri prodotti sono rigorosamente Made in Italy, il lavoro per ogni fase di produzione dei sandali è un lavoro artigianale. Dietro ogni paio di sandali c’è un insieme di persone che lavorano con passione sullo stesso progetto.

Da cosa è nata l’ispirazione per i suoi sandali gioiello? 
Tutto è nato grazie ai gioielli antichi di mia nonna. Una volta ho visto nel suo portagioielli un paio di orecchini che sembravano fatti di pietre preziosissime; ho provato ad appoggiarli sul piede e mi sono detta: “E se provassi a fare qualcosa di unico?” alcune pietre davano l’effetto di essere super preziose perché prese da veri gioielli e da lì sono nati i famosi primi dieci pezzi della nostra collezione. Ad un certo punto i gioielli di mia nonna erano finiti e così mi è venuta l’idea di creare un prodotto unico; oggi, dieci collezioni dopo, la mia ispirazione continua ad essere familiare. Certo, i faraglioni della mia isola mi ispirano tutti i giorni, grazie ai colori, i profumi e i frutti della mia Capri.

E invece l’idea di creare anche delle clutch gioiello come è nata?
L’idea delle borse è nata quasi in concomitanza con le calzature, un anno dopo la nostra prima collezione di calzature ho pensato che dalle forme classiche di una borsa si potessero applicare gli stessi gioielli e creare qualcosa di innovativo.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Mi piacerebbe aprire un mio spazio in America e continuare ad aprire altri negozi nei posti giusti nel mondo, riuscire ad avere una distribuzione sempre più capillare, soprattutto negli stati dove siamo presenti, e spero di riuscire a continuare sempre a creare cose belle e innovative.

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy