Milano Food City: ecco gli eventi del Fuorisalone del cibo

Riparte l’ormai noto Milano Food City nella metropoli del Nord Italia. In programma degustazioni, eventi, showcoking con grandi chef e iniziative ecosostenibili.

Parte il 4 maggio e termina l’11 maggio il Fuorisalone del gusto che si terrà come sempre a Milano e presenterà una girandola di novità e rivoluzioni in tema food: dallo showcooking al freestyle, da chef a iniziative green, il tutto verrà ripartito in oltre 300 eventi diffusi. Tutto sarà a tema food: riparte Week&Food, il fuorisalone di TuttoFood (fiera internazionale che ha luogo a Rho dall’8 all’11 maggio), che parlerà di ecosostenibilità e lotta agli sprechi e la Milano Food Week che consisterà in vari e diversi eventi.

L’inaugurazione di Milano Food City è stata il 3 maggio alla libreria Feltrinelli con una festa musicale che ha ospitato il tema di All for Food: nell’iniziativa di beneficienza sono coinvolte diverse case alimentari come Riso Scotti, Coca-Cola, Coop. Sempre a Feltrinelli si susseguiranno dibattiti, laboratori e workshop in tema di aiuti al pianeta. Dal 4 al 6 maggio il cibo di strada sarà protagonista del progetto benefico Intensive Food Care: un food truck-ambulanza, realizzato da Street Food Mobile, che recupererà i prodotti dei mercati locali a fine giornata e li trasformerà in food-box: una manovra antispreco che venderà questi “kit di sopravvivenza alimentare” (quelli che non verranno venduti saranno donati ad associazioni di beneficienza).

Milano Food 

Nell’evento si inserisce anche l’idea di Foodicola, che trasformerà 8 edicole milanesi (segnalate sul sito del Comune) in punti di informazione e degustazione di cibo italiano (sono previsti anche degli showcooking). Ci sarà un ponte anche con la onlus Pane quotidiano, partner della manifestazione di cui verrà presentato l’impegno nella battaglia contro lo spreco di cibo. Non mancheranno neanche momenti dedicati all’Alta Cucina: al The Mall dal 4 al 7 maggio torna Taste of Milano, appuntamento che mostrerà ben ottanta piatti proposti da venti tra i migliori chef della Lombardia. Contestualmente ci saranno corsi di cucina per imparare a cucinare come gli chef. Invece al Superstudio Più, dal 6 al 10 maggio, per la prima volta si terrà Italian Gourmet, evento dedicato all’alta cucina, che chiamerà a raccolta diciotto chef stellati.

MINI FOOD: LA NUOVA TENDENZA CHE IMPAZZA SUL WEB

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy