“Anni Albers, The Prints” alla galleria Carla Sozzani

Verrà inaugurata giovedì 13 giugno dalle 18 alle 21 presso la Galleria Carla Sozzani di Milano la mostra “Anni Albers, The Prints”, dedicata alle opere su carta di una delle maggiori artiste tessili e grafiche del Novecento. Nata nel secolo scorso, 1899, Anni Albers è conosciuta in tutto il mondo: nel 1990 ha anche ricevuto la laurea ad honorem dal Royal College of Art di Londra e dalla Rhode Island School of design di Providence.

E’ considerata una delle maggiori artiste tessili e grafiche del Novecento. La Galleria Carla Sozzani dedica ad Annie Abers una mostra il cui percorso espositivo comprende 31 opere tra litografie, incisioni, serigrafie, acquetinte, stampe su carta realizzate dal 1969 al 1978, accompagnate da fotografie d’archivio.

Anni Albers si è formata in Germania al laboratorio tessile della scuola Bauhaus, che era allora uno dei pochi indirizzi di studio accessibili alle donne. Durante gli anni Venti ha esplorato le possibilità offerte dalle nuove tecniche sperimentali e ha creato un mondo definito da astrazione e linearità, dove i motivi geometrici si uniscono mano a mano ai colori.

Ha proseguito la sua ricerca artistica negli Stati Uniti, dove è emigrata con il marito nel 1933, e nel 1949 è stata la prima artista tessile a riconsiderare l’arte tessile come forma d’arte e ad avere una mostra al MoMa di New York. Dal 1963 ha iniziato a esplorare varie tecniche come la stampa su seta, la litografia, l’acquatinta, l’incisione che le hanno permesso di approfondire la sua ricerca nell’astrazione.

Negli anni Sessanta ha acquisito quelle tecniche grafiche che le hanno permesso di ottenere, attraverso la mediazione delle macchine e dei processi di stampa, effetti impossibili da raggiungere con la tessitura.

“Più ci allontaniamo dalla tirannia dello strumento e delle macchine, più il nostro lavoro riesce a sfuggire al marchio di un tempo specifico e delimitato, senza invecchiare. Potrà superare le mode solo se incarna in sé qualità durevoli e insieme transitorie.”, ripeteva spesso lei parlando del suo lavoro.

 

“Anni Albers, The Prints” potrà essere visitata fino a domenica 3 settembre.

 

Photo credits: Ufficio Stampa Galleria Carla Sozzani

Impostazioni privacy