Sandali artigianali: le migliori scuole

C’è una tradizione tutta italiana di sandali fatti a mano e di scuole che insegnano a realizzare questi eccezionali manufatti. Ecco quali sono le migliori.

I sandali artigianali costituiscono un oggetto manufatturiero che rilancia l’Italia come eccellenza. Non siamo solo un Paese che confeziona cibo delizioso ma anche oggetti stupendi d’artigianato, di grande valore e soprattutto che tramandano un grande mestiere. I sandali, come i sandali gioiello, sono creazioni di veri e propri artisti che realizzano piccoli capolavori di cuoio, pietre preziose e raffinatissimi materiali. Come si impara a realizzare sandali artigianali? Ci sono diverse scuole, dislocate in varie zone d’Italia e di diverse matrici.

Capri e Sorrento

Se vogliamo trovare un centro gravitazionale della manifattura di sandali e scarpe artigianali, questo è sicuramente la Campania, in particolare Capri, Ischia e Sorrento. I sandali gioiello di Capri, sandali flat decorati da strass, brillanti e pietre preziose, hanno contribuito a rendere l’isoletta più chic d’Italia famosa in tutto il mondo. Uno dei laboratori più famosi di Capri è quello dei Sandali Corcione, che sul loro sito riportano le foto in bianco e nero di quando gli antenati avviarono per la prima volta questa attività, nel lontano 1925. Ora le tecniche si sono modernizzate (soprattutto grazie ai moduli di e-commerce) ma rimane la scelta di materiali pregiatissimi.

Venezia e Toscana

A Venezia invece, grande centro d’arte e di artigianato, sorge il Politecnico Calzaturiero, diretto dal Presidente Franco Ballin. Il progetto, utile e nobile, è quello di creare nuove professionalità e mantenere, conservare la preziosa figura dei maestri d’arte, che progettando sandali e scarpe hanno tenuto in alto il livello manufatturiero del nostro Paese. L’istituto fa parte del Circuito Scuole e Mestieri d’Arte. Anche a Firenze, al Centro Machiavelli, c’è una scuola per la realizzazione di scarpe, calzature e sandali artigianali; il progetto rientra nella promozione e divulgazione dell’artigianato fiorentino, insieme alla concia delle pelli e alla realizzazione di borse in cuoio.

Sandali

LEGGI ANCHE SANDALI UOMO: LA TENDENZA 2017

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy