Poncho uomo: come scegliere

Il poncho si è rilanciato come capo d’abbigliamento trendy. Non solo d’inverno ma anche d’estate. Non solo per donne ma anche per uomini. Ecco alcuni esempi.

Il poncho è uno dei grandi protagonisti delle ultime passerelle. Capo di origine profondamente street, nato in Messico come indumento tipico sudamericano, si è evoluto secondo uno stile contemporaneo e si è declinato in tante nuove possibilità. Accanto al poncho femminile, innestabile su un look bon-ton come un outfit boho-chic, si stanno diffondendo anche i poncho maschili. Il poncho è nato come unisex ma gli influssi della moda degli ultimi decenni se ne sono occupati quasi solo dal punto di vista femminile. Eppure ci sono validi spunti anche per quanto riguarda la vestibilità maschile.

Poncho da uomo: quale scegliere

Su Pinterest ci sono una serie di possibilità per abbinare il poncho maschile. Ci sono i poncho lunghi, tinta unita e asimmetrici, un po’ svasati, per un tocco country e leggermente boho. Ci sono i modelli più folk, che ricordano decorazioni e motivi tipici degli Indiani d’America. Ci sono i poncho aperti davanti e quelli che assomigliano a sciarpe, i poncho con richiami etno-chic e quelli, cult, ispirati alla mitica tradizione degli spaghetti western (ricordate Giuliano Gemma?).

Poncho uomo: alcuni modelli

A realizzare poncho da uomo è stata ovviamente anche Zara, la nota catena di fast fashion che ha proposto diverse varianti del’indumento: tartan e chiuso sul collo, come una sciarpa, per poi aprirsi a portafoglio; a mantello con dolcevita e trame etniche; a mantello da vampiro di colore nero. Oppure ci sono i modelli più classici e regolari di Burberry, i modelli Asos o quelli più sperimentali e alternativi come il poncho NikeLab di cotone del comparto activewear, i capispalla Save the Duck o l’elegante e formale mantello nero.

poncho
Asos
Poncho
L’ispirazione degli spaghetti western
Poncho
Poncho Folk

LEGGI ANCHE PONCHO: COME INDOSSARE QUESTO PARTICOLARE CAPO

Photo Credits Pinterest

 

Impostazioni privacy