Poncho o mantella: le differenze

Poncho o mantella? Sono la stessa cosa? Non proprio. Ecco le differenze tra questi capi supertrendy, adatti all’inverno come alle stagioni più calde.

Nato in Messico, il poncho ha visto un revival sulle passerelle degli ultimi anni. C’è chi l’ha ideato in versione sciarpa allungata, chi l’ha aperto al centro, chi l’ha rivisitato secondo lo stile tartan, folk o boho-chic. C’è chi ha concepito nuovi trend maschili e chi l’ha assimilato alla classica mantella. Contrariamente a quanto credono in molti, in realtà, poncho e mantella non sono la stessa cosa.

Differenze tra poncho e mantella

Il poncho, di origini latinoamericane, è un capospalla costituito da un unico pezzo di tessuto a forma di quadrilatero con un passaggio per la testa e due per le braccia. Di solito non è aperto davanti, non ha cerniere e neanche bottoni ma nasce costituizionalmente come un pezzo unico. La mantella invece non ha il passaggio per la testa ma tradizionalmente è un mantello che si appoggia sulle spalle e si può chiudere sul davanti; in altre parole, la mantella nasce aperta, ma si può chiudere con un piccolo bottone sul collo o una spilla. La mantella non ha maniche né aperture ma è un pezzo di stoffa che si adatta ergonomicamente alla forma fisica. Di lunghezza variabile, è perfetta per sostituire giacche e cappotti.

Gli errori più comuni indossando poncho e mantella

Poncho e mantella sono molto trendy ma possono far cadere chiunque in sbagli nel momento degli abbinamenti. Il poncho, con l’evolversi delle ultime correnti modaiole, è diventato una sorta di sostituto del maglione ma non si può assolutamente indossare sotto una giacca o un cappotto (andrebbe contro le regole base del poncho, nato come capospalla!). Lo stesso vale per la mantella: meglio non indossarla sotto un cappotto o una giacca e meglio non abbinarla ad outfit larghi e ampie per non incorrere nel rischio “effetto mongolfiera”.

Poncho
Poncho e mantella

LEGGI ANCHE PONCHO: COME INDOSSARE QUESTO PARTICOLARE CAPO

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy