Poncho elegante: i modelli da cerimonia

Il poncho è un capo più versatile di quanto possa sembrare. Perfetto per riparare dal freddo o dalla pioggia, esiste anche in versione elegante.

Il poncho ha un’origine street e sudamericana ma, con il passare del tempo e le commistioni fashion, ha sviluppato anche altre strade creative, come un’anima elegante e posh. Esistono diversi tipi di poncho, accomunati dalla sua struttura sartoriale: un quadrangolo di stoffa con un buco per infilare la testa. Il poncho può essere in lana comune, in cashmere o anche in tessuti goretex, fondamentali per il trekking, per le escursioni e per ripararsi dalla pioggia. Ma esistono anche modelli eleganti del poncho, perfetti per la cerimonia.

I PONCHO DA CERIMONIA

I poncho da cerimonia sono outfit quasi prettamente femminili e autunnali-invernali. Ce ne sono di vari tessuti, vari colori e varie dimensioni. Un look assolutamente posh e irresistibile può essere un poncho bianco avorio (indossato qualche volta anche dalle spose) da portare sopra un paio di pantaloni skinny o dal taglio più comodo. Di solito i poncho eleganti sono rifiniti e composti in materiale come cashmere o lana pregiata, oppure anche pizzo o seta. Sono presenti anche possibilità in colori come il grigio antracite, il nero o il blu, oppure con fantasie esotiche o floreali. C’è chi inserisce strass, pellicce o perle per rendere il capo ancora più esclusivo e ricercato.

ALCUNI PONCHO DA CERIMONIA

Ci sono particolari modelli di poncho da cerimonia o comunque nel comparto degli eleganti, come il poncho bianco latte di Polyvore, da abbinare a pantaloni scuri e una clutch, o il poncho di Ralph Lauren, bianco e blu e costeggiato dal disegno di un nastro dorato che riporta il logo e il monogramma della casa. Desigual lo propone colorato e fantasioso (non poteva essere altrimenti), mentre Topshop propone un modello corto, nero e a frange pailettate. Strenesse invece opta per un look bon-ton e lo propone azzurro polvere e con chiusura a girocollo. Cosa ne pensate del poncho elegante? Lo indossereste a una cerimonia?

Poncho Polyvore

Poncho
Strenesse – Topshop – Ralph Lauren

LEGGI ANCHE PONCHO O MANTELLA: LE DIFFERENZE

Photo Credits Pinterest, Zalando

Impostazioni privacy