Franca Sozzani Award: il nuovo premio a Julianne Moore

A Venezia 2017 verrà conferito un premio speciale, il Franca Sozzani Award, in memoria del direttore di Vogue scomparso a dicembre.

La prossima Mostra del Cinema di Venezia 2017 sarà il contesto speciale per la consegna del Franca Sozzani Award, un premio speciale istituito per onorare la memoria del direttore di Vogue, scomparso a 66 anni il 18 dicembre 2016. Il premio verrà consegnato al Lido di Venezia il 1 settembre, nel contesto della Mostra del Cinema e verrà conferito a Julianne Moore, attrice che si è distinta nel campo artistico e stilistico. Il premio è stato disegnato e ideato da Jeff Koons.

La scelta del destinatario dell’onoreficienza è stata fatta dal consiglio composto da Francesco Carrozzini, Carla Sozzani, Sara Sozzani Maino, Carlo Capasa (Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana), Diego Della Valle (Presidente e Amministratore Delegato di Tod’s S.p.A.), Giampaolo Grandi (Presidente di Condé Nast Italia), Pierpaolo Piccioli (Direttore Creativo di Valentino), Remo Ruffini (Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A.), Marco e Afef Tronchetti Provera, Pietro Valsecchi (Amministratore Delegato Taodue Film) e Donatella Versace (Direttore Artistico e Vice Presidente di Versace).

Ecco la motivazione per la scelta della Moore: “perché con la stessa forza e determinazione di Franca, ha unito l’eccellenza nel campo artistico a un forte impegno civile e sociale”. A consegnare il premio sarà Colin Firth e durante la cerimonia verrà proiettato il documentario “Franca: Chaos and Creation”, diretto dal figlio del direttore Francesco. Lo speciale era stato presentato lo scorso anno a Venezia, con la presenza della compianta Sozzani già provata per la malattia. Nata a Fayetteville, Julianne Moore ha vinto il Premio Oscar nel 2015 per la sua interpretazione di una donna malata di Alzheimer in Still Alice.

Julianne Moore

LEGGI ANCHE MESSA FRANCA SOZZANI: PRESENTI KATE MOSS, NAOMI CAMPBELL E TANTI ALTRI

Photo Credits Twitter, Instagram

 

 

Impostazioni privacy