Addio a Mario Becagli, l’inventore delle pellicce ecologiche e del pile

Mario Becagli, noto imprenditore fiorentino, inventore del pile e delle pellicce ecologiche, si è spento il 13 agosto 2017 all’età di 88 anni 

É morto il 13 agosto 2017, all’età di 88 anni Mario Becagli, noto nel mondo del tessile per aver inventato il pile. L’imprenditore fiorentino aveva iniziato da giovanissimo la sua carriera nel mondo del tessile e si era dedicato per diversi anni alla ricerca e l’innovazione nel settore dello sportswear e dei tessuti tecnici; proprio a Beccagli si deve l’invenzione del pile, scoperta che lo ha reso un simbolo nell’industria tessile italiana. 

L’uomo inoltre è famoso per aver dato vita alla pelliccia ecologica, simbolo della fine dello sfruttamento degli animali, un capo che coniuga la moda e l’ecologico, una vera rivoluzione nel mondo fashion. Negli anni ’80 l’imprenditore fiorentino allarga la sua attività non solo nel tessile, ma nel settore dell’immobiliare, del turismo e delle energie rinnovabili, diventando così uno degli imprenditori più noti della Toscana. 

Becagli è proprietario delle storiche aziende tra cui la Tessile Fiorentina di Prato, la Casalbosco di Pistoia e la San Lorenzo di Grosseto. L’uomo si è spento nella sua città e lascia la moglie Teresa e i 4 figli Lorenzo, Massimiliano, Niccolò e Tommaso. L’imprenditore aveva anche una figlia, Raffaella, che venne ritrovata morta nel 2005 in una foresta a Bali, ove si recava spesso per acquistare mobili etnici da esporre nel suo showroom a Firenze. I suoi cari lo ricordano come “un uomo di grande sensibilità e carisma, dotato di forte temperamento, tenace, audace e geniale allo stesso tempo: all’intuizione seguiva, sempre, efficacemente, l’azione”. I funerali di Becagli saranno celebrati il 15 agosto 2017 alle 15.30 nella basilica di San Miniato al Monte di Firenze.

Impostazioni privacy