Buon compleanno Madonna: ecco 10 look che l’hanno resa un’icona

Madonna compie il 16 agosto 59 anni ed è ancora una trendsetter. Ecco i look che hanno reso la regina del pop una vera e propria icona di stile.

Icona eterna, Madonna è passata alla storia per essere stata una vera generatrice di trend. Una personalità così forte e dirompente non si è mai limitata a seguire le mode, ma ha preferito crearne di proprie, influenzando così il corso della storia oltre che della musica pop. Il 16 agosto la star compie 59 anni ed è più osannata e in forma che mai. L’apporto di Madonna alla trasformazione dei costumi è stato così determinante che sono gli stilisti stessi a prendere ispirazione da una simile fashion icon.

Ecco 10 dei look più indimenticabili della regina del pop.

1- La sposa rock (1984)

Madonna era consapevole che stava cambiando la storia. O forse no, quando nel 1984 si è presentata al primo appuntamento dei MTV Music Awards con un look “prevedibilmente” in mood “Like a Virgin”: la star si è presentata avvolta in un abito da sposa che strizzava l’occhio al comparto della lingerie, in tulle bianco e non privo di trasparenze, con una cintura provocatoria: Boy Toy. Collane, catenine, bijoux e una macchia di rossetto rosso completavano il look.

Madonna

2- Come Marilyn (1985)

Nel video di Material Girl Madonna imita Marilyn nel famoso pink look di Come sposare un milionario. Coperta di diamanti e circondata da uomini, Madonna ha rielaborato in chiave ancora più trasgressiva il mito della bellezza bionda della Hollywood anni ’50.

Madonna

3 – In bustier (1991)

Madonna ha trovato in Jean Paul Gautier un attivatore idealista e trasgressivo delle sue idee controcorrente. Quando indossate un capo sleepwear e vi sentite all’avanguardia, ricordate che nel 1991 Madonna si presentò con un reggiseno a punta firmato dallo stilista durante il tour Blonde Ambition.

Madonna

4 – In topless (1992)

Il bustino scandaloso non era nulla rispetto al look sfoggiato l’anno successivo, nel 1992, a una sfilata a favore dell’AMFAR. Il look androgino e gessato, con le bretelle che si aprivano sul decolleté, era firmato sempre da Jean Paul Gautier. Davanti a lei c’erano 6.000 persone sbigottite.

Madonna

5 – In versione Evita (1996)

Madonna nel 1996 commosse il mondo latino con la sua interpretazione di Evita Peron. Alla première del film la star si presentò con un abito che ricordava molto il mood della moglie del Presidente negli anni ’50. Il look era color porpora ed era firmato da Christian Dior, con tanto di cappello sgargiante e floreale in omaggio a Evita.

Madonna

6– I tatuaggi di Frozen (1998)

Nel 1998 Madonna aveva suscitato scalpore nel video di Frozen, dove la star (abitualmente bionda) appariva con lunghi capelli neri, pelle chiarissima e strani tatuaggi di stampo etnico sulle mani. I media non parlavano d’altro.

Madonna

7 – Viola e senza pantaloni (2005)

Nel 2005, all’epoca del successo di Hung-Up, Madonna si presentò ai MTV European Music Awards con una giacca in pelle viola, occhiali da sole, stivali stringati viola e… nient’altro, solo un paio di collant scure e strappate a coprire le gambe.

Madonna

8- Come Marlene Dietrich (2012)

Madonna nel 2012 ha voluto rendere omaggio a una delle stelle più controverse e controcorrente della storia: Marlene Dietrich, diva dal fascino androgino. La star ha scelto uno smoking con tuba, abbinandoli ad un trucco e a un hairstyle in mood anni ’30. Non vi sembrano due gocce d’acqua?

Madonna

9 – Boy scout (2013)

Madonna sembra tutto tranne che una Scout e forse anche per questo la star ha deciso di stupire, con un look ispirato al mondo dei giovani lupetti, al 24th Annual GLAAD Media Awards. Inutile dirlo: sono rimasti tutti a bocca aperta.

MADONNA

10 – In versione David Bowie (2016)

Ai Billboard Music Awards 2016 Madonna si è vestita celebrando il proprio omaggio a David Bowie, il duca bianco scomparso nel gennaio dello stesso anno. La star ha strabiliato e commosso.

MADONNA

LEGGI ANCHE MADONNA CAMALEONTICA PER IL SUO REBEL HEART TOUR

Photo Credits Pinterest, Instagram

Impostazioni privacy