Renè Caovilla, l’elogio dei tropici

Il celebre marchio italiano di calzature superlusso Renè Caovilla ha presentato una collezione primavera/estate 2018 all’insegna della natura più selvaggia e dei suoi colori potenti. Ispirate da un’atmosfera tropicale, le scarpe si rivestono di cristalli e dettagli di legno, di seta e di perle. Modelli senza tempo caratterizzati da una raffinata combinazione di materiali e una classe inconfondibile. Dedicate alle “fashion addicted” le linee “Ethnic Wood”, “Tanzania”, “Conchiglia”, “Puntalino Strass” e “Flash”.

Gusto, talento, pazienza, lavoro artigianale e certosino, materiali di prima qualità, design classico con guizzi di fantasia: tutto questo racchiudono le scarpe di Renè Caovilla, brand tra i più apprezzati dalle celebrities, e, a esser sinceri, da qualsiasi donna che non ami passare inosservata. La collezione primavera/estate 2018 presentata durante la “Milan Fashion Week” nel panoramico atelier con vista mozzafiato su Milano è un trionfo di colori e materiali, di luce ed energia. E’ stata creata per la donna a cui piace ogni giorno della sua settimana indossare un accessorio particolare che la fa sentire speciale, elegante e adeguata a ogni circostanza.

Ovunque domina l’atmosfera tropicale: foreste, fiori, ruscelli, farfalle. Sono i dettagli in vero legno, lavorato da esperti artigiani, il tratto distintivo della linea “Ethnic Wood”: scarpe in raso giallo o rosso su cui sono stati fissati decori tribali lignei con cristalli bruniti. Anche la fibbia di chiusura è ricoperta da un sottilissimo disco di legno perfettamente armonizzato con il contesto. Il risultato è una calzatura cittadina avvolta da un’esotica brezza.

Direttamente dalla foresta africana arriva la linea “Tanzania”, sandali decorati da un’allegra combinazione di cristalli gialli, rosa e arancio. Uno dei modelli, quello con la suola interna in corda e quella esterna in gomma, è totalmente nuovo per la maison. Ma il serpente che avvolge maliziosamente la caviglia è lo storico “Snake” della griffe, lo stesso presente sul classico sandalo alto che tutte le star di Hollywood hanno indossato almeno una volta.

Cristalli, seta e perle sono i “preziosi” che decorano i modelli della linea “Conchiglia”, molto luminosi in tutte le versioni: a sandalo piatto, a stiletto, comunque da allacciare con una strisciolina di pelle e seta tempestata di strass. Da notare la ricercatezza con cui sono state realizzate le piccole valve che formano una sorta di quadrifoglio sul collo del piede: poggiate su microfrange di seta, sono formate da file parallele di strass di due colori diversi sormontate da perle.

Chi non riesce proprio a fare a meno del classico ed estremamente elegante pavè di minuscoli brillanti ha a sua disposizione nuovi modelli decorati da sofisticati motivi geometrici sulla parte posteriore e il tacco oppure sulla punta, come fosse un inserto glam su un design già sperimentato e apprezzato. Le più romantiche potranno invece indossare i sandali “Foulard” caratterizzati da lunghe fasce di leggerissima seta da avvolgere sulla caviglia e allacciare con un grande fiocco dal sapore barocco.

Le calzature di Renè Caovilla sono il tipico esempio di come la tradizione artigianale italiana non abbia rivali nel mondo: la perfezione dei modelli, della calzata e dell’equilibrio tra materiali e decori ne fanno gioielli metropolitani da indossare quotidianamente con allegria.

Photo Credits: Caovilla Press Office, Imaxtree.com, Camera Nazionale della Moda Italiana.

Impostazioni privacy