Allarme UGG: rovinano le ginocchia?

Chi può resistere a un paio di UGG? Praticamente nessuno, ma intanto arriva l’allarme dallo specialista in ortopedia: rovinano le ginocchia.

Comodi, trendy, caldi, pelosi, colorati, decorati da strass e nastrini: gli UGG, gli stivaletti australiani per l’inverno, sono un vero e proprio must della stagione fredda. Ma, proprio prima dell’inizio dell’inverno 2017, arriva un allarme dal dottor Ian McDermott, chirurgo ortopedico: gli UGG sono nemici della salute.

Il rischio, secondo McDermott, non è da sottovalutare: gli stivaletti di pelo causerebbero la sindrome del ginocchio valgo (detto anche ginocchio a X), ovvero una deformazione dell’osso che tende a spostarsi verso l’interno. La patologia è causata da un mancato allineamento tra tibia e femore, che porterebbe il ginocchio a spostarsi verso l’esterno. Gli UGG sono in grado di causare questo perché non offrono un adeguato supporto al ginocchio, rovinandone la cartilagine nella parte anteriore. Il problema è che lo stivale è troppo morbido e non garantisce un sostegno più rigido e sicuro, causando di conseguenza il cedimento della cartilagine e, a lungo andare, anche il ginocchio a X, che può essere curato solo con un intervento chirurgico.

Lo specialista precisa di non avercela specificamente con gli UGG ma con tutti gli stivali di quella consistenza; anzi “Di certo è che le imitazioni economiche degli stivali di marca sono la cosa peggiore al mondo”. Il medico ha spiegato di essere consapevole che gli UGG sono comodissimi, ma “se amate le scarpe con il pelo all’interno, sinceratevi di comprarne un paio che offrano un sostegno adeguato al piede”. La replica del brand? UGG ha fatto sapere di aver introdotto nella nuova collezione importanti novità volte proprio al benessere di chi indossa gli stivaletti. Un modo ottimo per unire l’utile al dilettevole…

UGG

LEGGI ANCHE ISOLA DEI FAMOSI: PAOLA BARALE E GLI UGG CON 30 GRADI

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy