Morto Azzedine Alaia, lo stilista della semplicità

È morto lo stilista tunisino Azzedine Alaia, amato dalle star e dalle modelle per le sue creazione uniche e senza tempo. 

Azzedine Alaia, lo stilista franco tunisino, è morto all’età di 77 anni il 18 novembre 2017. A dare l’annuncio è stato Le Point, il settimanale francese, e dalla Federazione dell’alta moda. Il designer Alaia aveva una grande passione per l’architettura e per la scultura, che ha portato sempre con sé durante tutti questi anni e che ha trasmesso all’interno di ogni sua creazione. Lo stilista è nato a Tunisi nel 1940 e dopo aver iniziato a studiare all’Accademia delle arti, decide di abbandonare il tutto per partire alla volta di Parigi nel 1957

I primi passi nel mondo della moda li muove come assistente di Guy Laroche e successivamente di Christian Dior. Nel 1963 apre il suo primo atelier e nel 1981 presenta la sua prima collezione di pret a porter nel suo appartamento. Negli ultimi anni, Alaia è tornato alle origini decidendo di presentare le collezioni lontano dalle Fashion Week. Amato dalle star e dalla modelle per i suoi abiti che più volte sono stati definiti senza tempo e per la capacità di riuscire a sottolineare le curve femminili. Il successo arriva negli ’80 con la sfilata a New York e tutte le donne iniziano a desiderare le sue creazioni uniche. È stato Alaia nel 1986 a far conoscere Naomi Campbell, che all’epoca aveva 16 anni, e più volte la top modell lo ha ringraziato, tanto che a luglio è tornata a sfilare per lui per l’Haute Couture. 

Lo stilista Alaia è l’uomo della moda che è riuscito a scrivere un nuovo capitolo di questo mondo, con la sua grande capacità di riuscire a coniugare stile e culture, con i suoi abiti scultorei. Solo qualche settimana fa, il couturier è stato definito da Suzy Menkes: “Il Re” in occasione di un ritratto a lui dedicato. La Menkes non è stata l’unica a celebrare Alaia, ma anche Joe McKenna ha realizzato un documentario dedicato allo stilista, di cui è un gran fan. 

Morto Azzedine Alaia, lo stilista della semplicità

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy