Pantone 2018: il colore sarà l’Ultraviolet

Pantone ha scelto il suo colore per il 2018: sarà il viola intenso, chiamato precisamente Ultraviolet. Ecco tutti i dettagli.

Un viola intenso, freddo, quasi fiabesco regnerà nel 2018. Il suo nome è Ultraviolet e Pantone l’ha scelto come colore del 2018. A colpire non è tanto la scelta del viola ma la tonalità di viola: fresca, fatata, quasi surreale, un colore regale che non faticherà a entrare il prima possibile in tutti i guardaroba. L’Ultraviolet prende il posto del Greenery, il colore verde intenso e richiamo alla natura, che aveva tenuto lo scettro nel 2017 sostituendo i due colori pastello del 2016, Quartz e Serenity. Il codice del colore Ultraviolet è PANTONE 18-3838.

ULTRAVIOLET: IL SENSO DEL VIOLA PURO

Pantone sceglie il colore dell’anno in base a tanti parametri, tra cui c’è anche la risposta a un bisogno che l’azienda di catalogazione dei colori sente di percepire dal mondo. L’Ultraviolet porta avanti due concetti fondamentali: l’originalità e il rinnovamento, dopo che il Greenery si proponeva di guidare un “ritorno alla natura” e Quartz e Serenity si ponevano come risposta a un bisogno di pace ed equilibrio. Beatrice Leisman, executive director del Pantone Color Institute, ha spiegato qualcosa in più: “Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è propria di PANTONE 18-3838 Ultra Violet porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello più alto. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire”.

ULTRAVIOLET: GLI USI FASHION E DECORATIVI

Illuminante e intenso, l’Ultraviolet potrà apparire in capi d’abbigliamento e accessori: abiti, gonne, foulard, fermagli, bijoux o gioielli potranno rispecchiare la voglia di creatività dell’Accademia Pantone. Allo stesso tempo, può andare a comporre qualche ciocca di capelli, sulla scia del trend Unicorn Hair. La sua tonalità lontana dalle nuance “leganti” del prugna si applica con leggerezza e soavità anche agli arredi, in grado di adattarsi sia ad ambienti classici e barocchi sia a spazi più ampi e contemporanei.

Pantone

violet

ultraviolet

LEGGI ANCHE PANTONE 2017: IDEE PER UTILIZZARE IL GREENERY IN CASA

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy