Pietro Mascagni Capsule Collection, l’arte e lo stile del maestro interpretata da Edoardo Alaimo

A Roma presso l’hotel Plaza, in occasione di “AltaRoma”, è stata presentata la Pietro Mascagni Capsule Collection, una collezione di accessori da uomo ispirata al gusto del grande compositore livornese, autore, tra gli altri capolavori, della “Cavalleria Rusticana”. Ideata e realizzata dal “Comitato Pietro Mascagni”, è nata per promuovere la personalità e la figura del maestro la cui fama ha valicato i confini italiani diffondendosi in tutto il mondo. A scegliere i pezzi iconici di questa “capsule” Edoardo Alaimo, influencer dei giorni nostri.

Il talento di un grandissimo “influencer” di fine ‘800, Pietro Mascagni, che con la sua musica ha conquistato il mondo, interpretato e rivisitato da un “influencer” dei giorni nostri: Edoardo Alaimo. Il risultato è stata la Pietro Mascagni Capsule Collection, presentata all’Hotel Plaza a Roma il durante le manifestazioni previste per “Altaroma”, ideata dal Comitato Pietro Mascagni che con questa iniziativa ha voluto rilanciare una figura fondamentale per il mondo della musica.

La Pietro Mascagni Capsule Collection comprende una serie di accessori da uomo ispirati al suo gusto, al suo stile e soprattutto a quella personalità che i romani tanto amavano e continuano ad amare. La scelta del Grand Hotel Plaza, per la precisione il suo salone centrale, per l’esposizione non è casuale: il maestro infatti visse in questo albergo extralusso per ben diciassette anni. In mostra preziosi gilet di seta, oppure di velluto, di broccato, riproduzioni fedeli di quelli indossati dal compositore o liberamente ispirati al suo modo di vestire.

A lui infatti va lo scettro del “primo” collezionista di gilet colorati, brillanti, apparentemente eccentrici e stravaganti, in realtà lussuosissimi. Perché sulle sete e sui velluti erano applicati dettagli come bottoni e gemelli di madreperla, d’argento puro o argento dorato. Non solo gilet ma anche orologi da taschino, taccuini e borse da viaggio, foulard e pochette di seta “made in Italy”.

Edoardo Alaimo, ventiseienne siciliano, tra i più conosciuti influencer e blogger Italiani nel panorama del lusso, ha scelto uno a uno i pezzi della Pietro Mascagni Capsule Collection forte della sua convinzione che la moda sia cultura e pertanto vada coltivata e solo dopo indossata. Alaimo ha saputo coniugare lo stile del passato con il bello del presente donando attualità a ogni capo storico del maestro.

Grande la soddisfazione del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni, nato nel 2012, e soprattutto di sua nipote Maria Teresa, che insieme ad alcune pronipoti e al resto della famiglia del grande compositore ha voluto fortemente questa iniziativa. Per loro, ma anche per chi è appassionato di musica e arte, è vitale tramandare ai posteri la figura e l’immensa arte di quel genio che fu Pietro Mascagni.

Photo Credits: Ufficio Stampa Barbara Manto&Partners

Impostazioni privacy