Rani Zakhem Haute Couture 2018, omaggio alla donna “vulcanica”

Lo stilista libanese Rani Zakhem, solitamente un habituè di AltaRoma, ha scelto di sfilare a Parigi durante l’alta moda. La sua collezione dedicata all’energia, al fervore e all’effervescenza del fuoco è stata presentata all’Hotel Westin Vendome: grande il successo riscosso soprattutto grazie alla perfezione sartoriale dei suoi capi e alla palette dei colori scelti, un’esplosione di tonalità dal giallo oro al rosso vivo.

E’ stati sicuramente un ottimo debutto francese quello dello stilista libanese Rani Zakhem, che per anni ha sfilato nella capitale durante AltaRoma e che questa volta ha voluto tentare l’avventura parigina. La sua collezione alta moda 2018, un omaggio alla donna vulcanica ed esplosiva, ha entusiasmato gli amanti dell’haute couture grazie a capi che sembravano scolpiti nella luce, dai colori abbaglianti della lava e del fuoco.

Perché è stato proprio il fuoco a ispirare Rani Zakhem, uno degli elementi essenziali della vita senza il quale ci sarebbe solo il buio. Il fuoco è stato anche il pretesto per rendere omaggio ai grandi maestri che hanno stimolato da sempre la sua creatività: Yves Saint Laurent, Balmain, Madame Grès, Jean-Louis Sherrer, stilisti che hanno prima acceso la sua passione per la moda e poi mantenuto vivo il “sacro fuoco” dell’arte. Rani Zakhem non dimentica e, riconoscente, ringrazia come il suo talento gli suggerisce.

Non solo i colori del fuoco, una palette che esprime grande gioia di vivere con nuance dal giallo oro al rosso acceso passando per l’arancio, ma anche il suoi movimenti si ritrovano nelle costruzioni sartoriali perfette per esaltare la silhouette e la bellezza della figura femminile. Ci sono poi le caratteristiche “cascate pirotecniche” dei vulcani nei ricami di cristalli che rendono ancora più preziosi gli abiti lunghi, i corti tubini: le esplosioni dorate di corpetti incrostati di pailettes che spuntano sotto lunghi drappi di seta. Non mancano le “lingue di fiamma”, luminosissime frange realizzate appositamente per queste creazioni in microperline nei colori più caldi.

A preziosi ricami corrispondono altrettanto preziosi tessuti: satin, plissé soleil, organza, voile, enormi scampoli di seta. Nonostante il colore svolga la parte del leone, Rani Zakhem non ha voluto rinunciare al bianco e al nero, incrostato da megapaillettes su tutta la lunghezza dei capi.

Il lussuoso Salon Imperial dell’Hotel Westin Vendòmee si è trasformato per mezz’ora in un luogo dominato da esplosioni di luce, geometrie e suggestioni moderniste: il gradimento del pubblico è arrivato a fine sfilata con un lungo applauso incandescente.

Photo Credits: Rani Zakhem Press Office Barbara Manto & Partners

 

 

Impostazioni privacy