Addio Braccialini, il tribunale decreta il fallimento

Fallimento anche per lo storico brand fiorentino di pelletteria. Ecco tutti i dettagli della fine del celebre marchio.

La crisi non accenna a passare e, progressivamente, tanti, tantissimi brand di moda stanno facendo le spese in modo grave. Dopo Borsalino anche Braccialini Spa è costretto a chiudere: il brand, come ha dichiarato il Tribunale di Firenze, è andato incontro al fallimento. Il marchio è definitivamente tramontato, anche se il nome Braccialini continuerà a essere sul mercato tramite Graziella Group che lo ha acquisito nel 2017 e assumendosi produzione e comparto commerciale degli articoli.

Nell’estate 2016 il consiglio d’amministrazione aveva chiesto l’ammissione al concordato preventivo: a distanza di un anno e mezzo il Tribunale ha dichiarato fallimento con questa motiviazione: “Per Braccialini vi era l’impossibilità tecnica di una gestione che, pur sgravata da oneri finanziari, dall’ansia delle azioni esecutive e supportata dalla collettività tramite ricorso massiccio a cassa integrazione, era ormai decotta”. Ma la questione è più complicata di quanto sembra: mentre il tribunale sta valutando la possibilità di risarcire parzialmente i creditori, la procura sta portando avanti un’inchiesta per bancarotta fraudolenta che coinvolge diversi indagati tra cui membri del consiglio e revisori. Dal canto suo, Graziella Group ha fatto partire il brand con un fatturato di 9 milioni nel 2018 e ha dichiarato di puntare a una crescita del 30% nel corso dell’anno.

Ora il rilancio passerà attraverso un importante step: la presentazione ufficiale della nuova collezione di borse autunno-inverno 2018-2019 e che rappresenta la prima linea che affianca i nomi Braccialini e Graziella. Il Presidente di Graziella Group Gianni Gori, come riporta Il Sole 24 Ore, ha grandi piani per il nuovo corso di Braccialini: “Braccialini ha scritto la storia della pelletteria italiana e il nostro impegno è orientato a portare avanti questa storia imprenditoriale per tornare ai fasti del passato e per consolidare il marchio in tutto il mondo” ha dichiarato.

BRACCIALINI

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy